Qualità gameti e pma

Buongiorno ho appena concluso infruttuosamente il primo tentativo di icsi.
Io ho 34 anni mio marito 35.
Ci siamo rivolti alla pma per oligozoospermia severa.
Ho fatto una stimolazione di 9 giorni a cui è seguito un prelievo di 13 ovociti, di cui 8 maturi; fecondati solo 3 che poi sono morti in seconda giornata.
Quindi nessun transfer.
Ho già avuto una gravidanza in passato che si e interrotta a 26 settimane poi più nulla.
Il centro mi dice che probabilmente la qualità dei miei ovociti è molto scadente (visto la morte degli embrioni) e non ci sono soluzioni a questo problema (perché genetico) se non tentare con una eventuale seconda stimolazione.
Io mi chiedo vale la pena ritentare visto che da ciò che dicono i ns.
gameti sono pessimi?
Ci sono esami per valutare i miei ovociti?
Non riesco a capacitarmi di questo risultato visto che sono anagraficamente giovane con una gravidanza alle spalle.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in caso di insuccesso in PMA , i principali fattori che influenzano la qualità dei gameti sono la qualità/quantità dei gameti (maschili e femminili) prodotti e la recettività uterina, che è correlata alla fisiopatologia della donna.
:fattore tubarico e fattore uterino
Quindi un corretto inquadramento clinico, personalizzazione della stimolazione ormonale e una diagnosi genetica preimpianto.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI