Ciste endometriosica e fertilita

Salve, ho effettuato una sonoisterosalpingografia e mi è stata diagnosticata una ciste endometriosica di 27x 29 mm.

Ho effettuato pure il Ca125 e rientra nel range nonché l’esame per la riserva ovarica che ha dato un buon esito.

Sono in cerca di gravidanza
È il caso di ricorrere ad intervento chirurgico?
Può incidere sull’ ovulazione?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se insorge una gravidanza spontaneamente , la stessa gravidanza fungerà da terapia per il blocco mestruale che avviene fisiologicamente durante la gestazione.
Non proporrei l'intervento chirurgico , ma al massimo opterei per una trattamento con pillola di almeno 3/4 mesi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore .
L’assunzione della pillola però cozza con la ricerca della gravidanza
Tra l’altro questa ciste finora è stata asintomatica in quanto non ho dolori durante il ciclo.
È plausibile che una ciste sull’ovaio incida sulla funzionalità dello stesso?
L’utilizzo degli gli stick ovulatori con la rilevazione dell’ lh potrebbe aiutarmi ?