Endometriosi con ipotesi di aderenze intestinali, quale esame diagnostico fare?

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per il seguente problema, che sta invalidando la mia vita da mesi.

Nel dicembre 2022 mi è stata riscontrata l'endometriosi (non facevo controlli da anni, ahimè, quindi il riscontro è recente, ma la malattia probabilmente non così tanto).

Attraverso le ecografie transvaginali si sono individuate: una cisti da 1cm nell'ovaio dx, una da 3cm nell'ovaio sx e un nodulo nell'intestino retto.

Premetto che, a parte un ciclo mestruale molto doloroso, non ho mai avuto dolori di alcun tipo a livello addominale e pelvico.

Da gennaio di quest'anno ho iniziato la terapia con Endodien: dopo esattamente due mesi è comparso un fastidio molto forte nella zona dx dell'addome, esattamente sotto il costato dx, che si estende verso il basso per circa 10 cm e anche nella zona verso l'anca dx.

Questi sintomi non sono dolorosi, ma è come se i tessuti "tirassero" costantemente, senza darmi tregua, da oltre due mesi.
Il fastidio è molto forte in posizione seduta, si attenua quando sono stesa.

Sono passata ad una pillola più "generalmente tollerabile", Klaira, da circa 20 giorni.

All'inizio, dato il forte gonfiore, i medici mi hanno fatto seguire una dieta no FodMap per un mese, poi ho eseguito un ciclo di Normix antibiotico intestinale.

Ho eseguito raggi, ecografia addominale, colonscopia: tutto risulta nella norma, nessuna infiammazione presente, colon regolare.

Il fastidio e la pressione persistono senza alcun cambiamento, nulla ha avuto esito positivo.

L'ipotesi del mio medico e della gastroenterologa che ha eseguito la colonscopia, è che si possa trattare di aderenze nel mesentere (preciso che non ho mai subito interventi chirurgici), riferibili alla mia endometriosi.

La mia domanda è:
Attraverso quale esame diagnostico ulteriore si può appurare che cosa mi stia provocando questi forti disturbi?

Una risonanza magnetica con contrasto?
E se sì, quale tipo specifico di risonanza?

Più in generale, cosa mi consigliereste di fare?

Sono veramente preoccupata, nessuno sembra che sappia aiutarmi a capire cosa stia succedendo.

Grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Buongiorno
Pensi che una RM addome possa aiutare nella diagnosi. Se necessità del mezzo di contrasto lascerei la scelta al radiologo.

Dr. Piero Serroni