Capezzolo introflesso

Buongiorno.

Chiedo questo consulto in quanto sono letteralmente terrorizzata.

Premetto che mia nonna ha avuto il cancro al seno per 2 volte e per me è stato davvero un trauma.

Da qualche mese ho episodi sporadici di introflessione del capezzolo.
Mi è capitato di farci caso nella vasca da bagno, sdraiata nell’acqua molto calda.
Un solo capezzolo, il sinistro, è rientrato completamente per poi uscire qualche minuto dopo rimettendomi in posizione eretta (specifico che però l’episodio non capita ogni volta che mi sdraio o che faccio il bagno).

Ho provato a sentire se avessi dei noduli ma al tatto non sento nulla.
Il capezzolo appunto è tornato subito normale senza nemmeno la necessità di essere stimolato.
Mi è stato detto però che il capezzolo introflesso potrebbe essere una spia di cancro al seno e da quel momento sono totalmente in preda al panico.

L’ultima ecografia risale all’anno scorso, seno molto denso ma mi è stato detto essere tutto normale considerando che sono in terapia per l’endometriosi con il progesterone e che non ho più il ciclo mestruale da 5 anni.

Ora di anni ne ho 29.

La mia dottoressa dice di non preoccuparmi e che potrebbe essere un fattore ormonale, ma se appunto il capezzolo torna in posizione normale e non perde siero allora posso stare tranquilla.

Chiaramente per me è molto difficile stare tranquilla, data la situazione, per questo chiedo qui un consulto.

Grazie di cuore a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37741.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Ho appuntamento con la senologa per fare l’ecografia. Oggi pomeriggio sono stata dalla mia dottoressa che palpando il seno sinistro (quello del problema al capezzolo) ha sentito qualcosa. Mi ha detto che avendo un seno denso avrei dovuto aspettare l’ecografia per capirci qualcosa in più, ma che così al tatto non sembrava nulla di preoccupante (spero non lo abbia detto soltanto perché mi ha vista in preda al panico).
Effettivamente, controllando l’ecografia fatta a febbraio dello scorso anno proprio in quella zona c’era una piccola ciste di 5x2 mm e la dottoressa ha detto che corrisponde a quanto sentito oggi.
Non so perché però non riesco proprio a stare tranquilla È possibile che una ciste così piccola si senta al tatto? Io dico la verità, non sento niente. Lo ha sentito lei
Se vado avanti così prima della visita senologica mi viene un infarto!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto cosa fare se desidera un approfondimento

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37797.html

soprattutto perchè c'è la possibilità di allegare immagini riguardo al capezzolo
introflesso

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Spero di essere riuscita ad inserire tutto correttamente sul forum!
Non sono riuscita ad allegare immagini, ora vedo se riesco.
Grazie mille per la sua disponibilità