Fototerapia e pillola

Buongiorno gentili dottori,
Da quasi un mese mi sto sottoponendo a delle sedute di fototerapia (uvb a banda stretta) per trattare una forma abbastanza tosta di dermatite atopica.

Sono anche affetta da endometriosi, per cui, da alcuni anni assumo il farmaco desogestrel 75 mg (una compressa al giorno).

Premetto che prima delle sedute di fototerapia non applico né la crema solare, né la crema idratante (è la prassi).

Ultimamente mi ritrovo con uno strano rossore al volto.
Pelle disidratata?
Dermatite atopica che sta recidivando?

Vi chiedo quindi se la pillola in qualche modo possa creare dei fenomeni di fotosensibilizzazione e in tal caso, in che modo risolverli.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione degli estroprogestinici ( pillola, cerotto e anello ) come per l'esposizione al sole , si possono rendere più evidenti alcune macchie ( alterata distribuzione della melanina) , così come avviene in gravidanza. E ' un fenomeno caratteristico , a cui si può far fronte con l'uso di apposite creme ad alta protezione ( che lei come ha riferito non deve usare!)
Quindi deve accettare il male minore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI