Perché non ho sintomi premestruali?

Ho avuto il mio primo rapporto ad agosto (protetto e solo rottura endometrio).
Il resto dei mesi ho sempre avuto il ciclo (che è alcune volte irregolare altre regolare) con sindromi premestruali e poi i soliti dolori da ciclo.
Il mese di febbraio non ho avuto sintomi premestruali (premetto che ho iniziato la palestra ed un'alimentazione un po'più sana di testa mia) non so se sia stato quello ma ho un po' di ansia e cercando su internet non so se potrei avere in corso una gravidanza extrauterina.
Mi sto facendo film mentali secondo voi?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sua è una condizione che esula dalla Ginecologia. Si tratta di un disturbo che si chiama Patofobia, di pertinenza non ginecologica, ma psicologica. Tale disturbo è sempre più frequente al giorno d'oggi, perchè la gente ha spesso la presunzione di fare diagnosi da sè dei propri disturbi, reali o immaginari che siano. Poi ovviamente non sa come risolvere la matassa ed entra nel panico. Le consiglio innanzitutto di lasciar perdere la ricerca delle malattie su Internet. Se ha problemi concreti si rivolga al suo medico curante, che la saprà guidare nel percorso diagnostico terapeutico più adatto. Per rispondere alla sua domanda specifica, può stare tranquilla, niente di quello che riferisce lascia presagire una gravidanza extrauterina, che ha manifestazioni cliniche ben diverse. Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi sto facendo film mentali secondo voi?

È possibile. Soprattutto riguardo alla supposizione "siccome sto meglio (non ho sintomi), allora potrebbe trattarsi di un problema".

Se si è ansiosi, le ricerche affannose su internet possono essere micidiali.

Ti definiresti una persona ansiosa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com