Spirale kyleena endometriosi

Buongiorno
Sono una signora di 41 anni, sono stata operata nel 2015 in laparoscopia, Con diagnosi endometriosi alle ovaie tube retto.
nel 2016 ho avuto una bambina con FIVET e nel 2018 ho avuto la mia seconda bambina naturalmente.
Entrambe partorite naturalmente e allattate per circa 1 anno.
In questi anni sono stata divinamente ma da circa due anni ho visto riaffacciarsi l'endometriosi con sintomi quali cisti emorragica, dolori pelvici aumentati.
Dopo il primo tentativo di pillola combinata sono passata all'anello vaginale e successivamente a pillole contenenti solo progestinico, ma tutte mi danno effetti collaterali in particolare cefalee e ultimamente anche con aura.
Il mio ginecologo mi ha proposto la spirale Kyleena che mi dice essere a rilascio ormonale ma solo localmente a livello uterino quindi non dovrei avere problemi di emicrania.
Sono terrorizzata da tutti questi tentativi /effetti, non c'è un modo per sapere quali ormoni il mio organismo tollera anziché fare tentativi sulla nostra salute?

Vorrei un parere visto che siamo praticamente "all'ultima spiaggia" prima di un intervento invasivo e definitivo.

Se avete nominativi di specialisti in endo sulla mia zona sono disponibile anche ad altri confronti.

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

La terapia chirurgica rimane la terapia primaria, seguita come nel suo caso da terapia specifica con il progestinico DIENOGEST (gold standard).

Voglio precisarle che non esiste un intervento chirurgico definitivo se non quello di asportare le ovaie (MA NON MI SEMBRA IL CASO!!!) cioè una annessiectomia bilaterale procurandole una menopausa chirurgica.

Il sistema intrauterino KYLEENA è un ottimo metodo contraccettivo, con azione a livello endouterino, ma non ha alcun effetto di inibizione ovarica utile per la terapia della endometriosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI