Perché lo pseudo ciclo da pillola è in ritardo? che devo fare?

Salve, assumo la pillola anticoncezionale Jadiza da ormai un anno.
prendo l'ultima pillola rosa il sabato e solitamente di mercoledì mattina mi arriva lo pseudo ciclo.
questa volta di mercoledì lo pseudo ciclo non è arrivato e sono preoccupata.

premetto che ho sempre preso la pillola, non ci sono stati fattori che potrebbero aver inibito l'efficacia ed un solo rapporto completo.

a cosa è dovuto questo ritardo?
rischio di essere incinta?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le pillole attuali differiscono da quelle del passato perchè sono tutte a basso dosaggio di estrogeni, da 20 a 30 gamma, quindi hanno minori effetti collaterali delle precedenti, che contenevano dai 50 ai 100 gamma di estrogeni. Niente aumento di peso, ritenzione idrica, depressione, ecc., per intendersi. Sull'endometrio le pillole di oggi possono col tempo causare un'atrofia endometriale, fenomeno reversibile alla sospensione, che non provoca danni alla salute, ma che spiega la manata emorragia da sospensione. Cosa fare? Escludendo errori di assunzione o interazioni farmacologiche che potrebbero causare una gravidanza, continuare l'assunzione senza porsi problemi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli