Cerotto evra

Buonasera dottori.
Ho 27 anni e uso il cerotto evra da novembre.
Il primo mese non ho riscontrato problemi ma dal mese di gennaio ho iniziato ad avere spotting a metà del terzo cerotto quasi come fosse vero e proprio ciclo, infatti la settimana dopo non ho avuto le perdite da sospensione.
Ho aspettato un altro mese e anche questa volta al terzo cerotto mi sono ricomparse piccole perdite rossastre.
Il cerotto lo tolgo di martedì e di solito le perdite di sospensione arrivano il venerdì.
Martedì prossimo devo toglierlo e non so se avrò il ciclo.
Cosa posso pensare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Unica considerazione da fare è quella che il dosaggio estro.progestinico del cerotto non è adeguato al suo clima ormonale .
PURTROPPO non esiste un cerotto transdermico con vari dosaggi ormonali , come accade per la pillola . quindi penso che dovrebbe prendere in considerazione l'idea di passare ad un altro contraccettivo ormonale (pillola o anello vaginale ).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore. Prenderò appuntamento con il ginecologo allora. Le volevo chiedere invece riguardo la protezione contraccettiva essendo che ho avuto rapporti non protetti e completi. Sono a rischio gravidanza per quanto riguarda il basso dosaggio ormonale del cerotto ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No pericoli di mancata azione contraccettiva non ci sono , si tratta di trovare una soluzione al suo "spotting "

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
In passato ho già usato la pillola naomi e non ho riscrontrato enormi problemi anzi.. ho voluto provare dopo anni di pausa il cerotto per comodità. Ne parlerò col mio ginecologo ma nel caso fosse solo questo il problema sarà davvero necessario dover cambiare metodo? O può essere solo un semplice fastidio avere lo spotting?