Spotting e pillola

Salve,
Prendo regolarmente da ormai 6 mesi la pillola Novadien.
Nelle prime settimane ho avuto dello spotting, che poi è scomparso.

Ora, dopo 6 mesi di assunzione, all'improvviso ho avuto degli episodi di spotting, per altro a pochi giorni dall'inizio del ciclo mestruale.
Inoltre preciso che nelle ultime settimane ho assunto purtroppo la pillola a orari diversi.
Potrebbe essere questo la causa dello spotting?
Oppure potrebbe essere qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting è di frequente reperimento e in quanto tale non preoccupante.
Se invece succede saltuariamente , nell'arco dell'assunzione, non c'è da spaventarsi : spesso dipende da un errore nell'assunzione , come la dimenticanza di uno o più confetti , oppure da un fenomeno intercorrente.(ritardo nell'assunzione , irregolarità nell'assunzione).
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI