Fastidio al tocco del glande dopo anni di circoncisione

Buongiorno, vi scrivo perchè credo di avere un problema e vorrei qualche indicazione.

Qualche anno fa sono stato circonciso per fimosi se non sbaglio.

Da dopo l'operazione ho sempre avuto delle difficoltà al contatto col glande.

Per i rapporti sessuali, o utilizzo il preservativo che è lubrificato oppure devo utilizzare qualcosa di lubrificante perchè lo sfregamento è alquanto doloroso.

Al contatto, anche con la mano, è molto fastidioso, soprattutto nel bordo in cui il glande si ricongiunge con la pelle (probabilmente dove sono stati messi i punti).

Il contatto con la punta del glande non da particolare fastidio o altro.

Volevo capire se fosse un problema e, nel caso, se fosse curabile e in che modo.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A distanza di anni dalla circoncisione, i tessuti superficiali del glande dovrebbero ormai da tempo essersi ispessiti, con relativa riduzione della sensibilità locale. Se vi è ancora sensibilità eccessiva, in assenza di altre alterazioni, molto probabilmente si tratta di una sua particolare condizione soggettiva, pertanto difficile da risolvere. I provvedimenti che lei adotta sono certamente validi, esiste anche un prodotto anestetico locale in spray (Fortacin) la cui efficacia può essere eventualmente testata. Ricordi comunque che almeno una volta ogni 10 anni dovrebbe sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it