Cisti all'ovaio

Buongiorno,

ieri dopo svariati giorni di dolore a livello dell'ovaio destro mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno riscontrato una cisti verosimile corpo luteo cistico delle dimensioni di 32 per 38.

Mi hanno dato Tachipirina 1000 da prendere tre volte al dì e riposo per qualche giorno.

Mi hanno spaventata però dicendomi che si potrebbe rompere e che ci sarebbe bisogno di un intervento dopo. Mi hanno prenotato un'eco fra tre mesi dicendomi che con i prossimi cicli forse si sistemerà.

Il fatto è che ho appena inserito la spirale proprio per i cicli abbondanti e quindi non so cosa aspettarmi.

Devo vivere con l'ansia adesso che questa ciste possa rompersi da un momento all atro?

Ho tre figli piccoli a casa e questo è un fattore di forte ansia per me adesso.
Potete dirmi qualcosa al riguardo?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avrei tentato una terapia con estroprogestinico (pillola, anello o cerotto ) per bloccare la funzione ovarica, anche se ha una spirale inserita, in attesa di una rivalutazione ecografica.
Ho parlato di TERAPIA e non di CONTRACCEZIONE .
Questo per tranquillizzarla , e non farla vivere in angoscia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora aspetterò il ciclo che dovrebbe arrivare tra una settimana e poi mi recherò dal mio ginecologo per un controllo. Via mail gli ho girato il referto del p. S. E lui mi ha risposto che non c’è problema che è piccola e si riassorbirà. Devo fidarmi e restare così quindi?