Pillola slinda rischio trombosi?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e da anni prendo la pillola Loette.
L’anno scorso aveva interrotto per qualche mese ma ho dovuto ricominciare a causa di un corpo luteo cistico sanguinante.
Non fumo e conduco attività sportiva regolarmente.
La settimana scorsa la mia ginecologa mi ha consigliato, siccome soffro di emicrania e mio padre ha avuto un ictus, di cambiare pillola e passare da Loette a Slinda.
Stasera dovrei prendere la prima compressa di Slinda e ho letto nel foglio illustrativo che il Drospirenone aumenta la probabilità di trombosi.
C’è dunque un rischio maggiore per me a passare ad una pillola del genere?
Mi fido della mia ginecologa ma leggere questa cosa mi ha fatto venire parecchi dubbi, forse dovrei orientarmi verso una mini pillola differente?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il rischio trombosi dei contraccettivi è in generale piuttosto basso, tuttavia in soggetti predisposti può aumentare. Per valutare tale predisposizione, nei soggetti a rischio con familiarità per infarto, ictus, embolia polmonare ecc. in età sotto i 50 anni ( in età anziana il dato ha molto meno valore) è possibile effettuare lo screening per la Trombofilia, che consiste in una batteria di esami quali Emocromo, Proteina C, Proteina S, PT, PTT, Antitrombina III, Omocisteina, Fattore V, Fattore II, LAC, Anticardiolipina, Antibeta2glicoproteina. Il rischio trombotico dei contraccettivi è legato soprattutto alla componente estrogenica, ecco perchè nei soggetti veramente a rischio si somministra la pillola con sola componente progestinica. Tra i progestinici le differenze sono lievi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della rapida risposta.
Mio papà ha avuto un ictus dopo i 50 anni a causa di fumo e vita irregolare. Anche mio nonno - dalla parte materna - è morto a causa di un aneurisma cerebrale (fumava molto, aveva spesso mal di testa ecc.). Posso considerarmi un soggetto a rischio pur non fumando e seguendo uno stile di vita sano?
Scusi le domande ma vorrei capire se l'assunzione di drospirenone può davvero causare un aumento del rischio per me, oppure è più sicura siccome non c'è, in Slinda, la componente estrogenica. Ho fatto qualche ricerca online e ho letto che il rischio è legato soprattutto alle pillole combinate (come dice lei), ma essendo una pillola nuova non trovo molte info.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Le confermo che la pillola progestinica è quella attualmente a più basso rischio circolatorio. Per conoscere il suo rischio personale, utile da conoscere anche in caso di gravidanza, faccia gli esami che le ho specificato. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli