Curiosita mthfr c677t

Salve una curiosità, sto assumendo la pillola azalia prescritta dalla ginecologa dopo aver scoperto di avere MTHFR C667T presente in omozigosi, volevo sapere avendo questa mutazione posso assumere solo pillole a base di progesterone?
so che queste pillole possono causare amenorrea e l’idea di non avere le mestruazioni mi crea un po’ di paranoia avendo rapporti non protetti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sua condizione genetica la espone a rischio di trombosi, pertanto dovrà assumere acido folico a vita. Di fronte a questa problematica, l’assenza di emorragia da sospensione causata dall’ unico tipo di contraccettivo ormonale che può assumere, si ridimensiona notevolmente. Una alternativa alla minipillola al progesterone, se vuole conservare le mestruazioni, può essere la spirale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio per la sua attenzione.
sono andata dalla ginecologa e mi ha detto di provare slinda, le volevo chiedere ma la spirale posso metterla anche se ho 20 anni?
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., con Slinda l’ emorragia da sospensione è possibile, per lo meno per il primo periodo di utilizzo. L’ inserimento della spirale è da valutare con la ginecologa, dipende da vari fattori, quali conformazione uterina, presenza di processi flogistici, caratteristiche del ciclo mestruale, ecc. Il solo fattore età non è una controindicazione assoluta. Specialmente nelle ragazze giovani, che non hanno avuto gravidanze, ai contraccettivi ormonali e alla spirale dovrebbe essere associato il profilattico, per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, molto diffuse, che in certi casi possono evolvere in salpingiti e peritoniti, con danno tubarico permanente, causa di sterilità. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa, gentilissima!