Efficacia anticoncezionale

Buongiorno,
Volevo chiedere un'informazione riguardo alla pillola anticoncezionale.

Ho iniziato ad assumere Effiprev questo mese, su consulto del mio ginecologo per ovaio policistico.

Mi è arrivata qualche piccola perdita giovedì sera alle 23 e ho iniziato a prendere la pillola venerdì alle 20, in quanto nella giornata di venerdì le perdite erano molto aumentate.

Il mio ginecologo mi aveva assicurato che l'efficacia anticoncezionale si ha dal primo giorno di assunzione, è così anche in questo caso?

Ieri sera ho avuto un rapporto non protetto e il mio ragazzo è venuto fuori, però un po' di liquido preseminale ha bagnato le pareti della vagina.
Rischio una gravidanza?
O sono già protetta anticoncezionalmente?

Ho bisogno di una rassicurazione, essendo una persona molto scrupolosa ed agitata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , il comportamento è stato CORRETTO , l'efficacia contraccettiva è immediata quando si assume dal primo giorno del flusso mestruale , anche nel suo caso con flusso mestruale iniziale scarso.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI