Inserimento nuvaring dopo la pillola

Salve, ho dei dubbi sull'uso corretto dell' anello anticoncezionale.
Dopo aver chiesto un consulto alla mia ginecologa, inserisco l'anello per la prima volta IL GIORNO SEGUENTE LA SETTIMANA DI SOSPENSIONE dalla pillola Egogyn il 18 Gennaio 2023 (quando avrei dovuto iniziare un nuovo blister).
Nei vari siti leggo, invece, che avrei dovuto inserirlo durante la pausa con la comparsa del flusso.
Ad ogni modo, da quella data, sono bloccata soprattutto psicologicamente ad avere rapporti completi con mio marito.
Dal 18 gennaio, a prescindere quindi dal passaggio dalla pillola, sono costante con l'utilizzo dell'anello.
Posso avere, gentilmente, chiarimenti?

Ultima domanda: per i primi tre mesi, nei primi 3-4 giorni, non riuscivo a posizionare bene l'anello ed è successo che tendeva a scendere in basso.
Non è mai fuoriuscito del tutto.
Avvertivo, al tatto, la punta, fino a quando poi dopo diversi tentativi si posizionava in modo corretto per il resto delle settimane.
Ai fini contraccettivi possono esserci problemi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto nel passaggio da pillola ad anello vaginale , per questo l'attività contraccettiva è presente..
A proposito del posizionamento dell'anello in vagina è importante sapere che , ai fini dell'azione contraccettiva , l'anello se aderisce almeno per il 90% alla parete vaginale è sicuro .
E' importante inserirlo posizionandosi sul proprio letto in posizione ginecologica e ancora meglio se a vescica e retto vuoti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI