Pillola arianna per fibromi e spotting

Buongiorno ho 41 anni...a seguito di spotting intermestruale persistente la ginecologa ha riscontrato due fibromi, uno del fondo di 2 cm, prescrivendomi il CO Arianna per due mesi saltando le bianche...sono attualmente al secondo blister, all ottavo confetto...e sin dallo scorso blister ho continui episodi di spotting...rosaceo, rosso, marroncino...io mi aspettavo, forse erroneamente, che assumendo la pillola in continuo non si manifestasse il ciclo...o comunque di non vedere sangue...sono esausta di queste continue "perdite"...mi stanno condizionando le giornate...spt a livello lavorativo ho perso la concentrazione a cosa può essere dovuto?
prima del contraccettivo il mio ciclo era regolarissimo...al di fuori ovviamente di quello spotting intermestruale che durava un giorno...si tratta di adattamento ormonale?
ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Buongiorno! È normale che, quando si inizia ad assumere una pillola contraccettiva, si possano manifestare alcuni effetti collaterali, tra cui spotting intermestruale, specialmente durante i primi mesi di utilizzo. Con Arianna, poi, dato il basso tenore estrogenico è un po' la regola.
L'assunzione della pillola in continuo, senza pausa tra un blister e l'altro, è una pratica sempre più diffusa per ridurre la frequenza delle mestruazioni o per eliminare completamente il flusso mestruale.

Tuttavia, il fatto che Lei stia continuando ad avere episodi di spotting anche dopo due mesi di utilizzo potrebbe essere un segnale che la pillola attuale non è adatta a Lei o che potrebbe essere necessario un periodo di adattamento più lungo. Occorrerà discutere della situazione e valutare se sia necessario cambiare la pillola o adottare altre strategie terapeutiche per gestire i fibromi.

Per quanto riguarda la perdita di concentrazione, è possibile che gli episodi di spotting siano uno dei fattori che la stanno influenzando.
Insomma, bisogna che se ne discuta se non ha voglia di aspettare per vedere come procedono le cose.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la delucidazione...peraltro condivisa dalla mia ginecologa che, però, con fotografie alla mano fatte da me sui miei assorbenti/salvaslip,ritiene che queste perdite siano "normali"ed eventualmente imputabili ,oltre che al CO,al fatto che starei naturalmente espellendo i residui di un sospetto polipo endometriale rilevato nella suddetta eco transvaginale...non dico mi sembri inverosimile,ma quantomeno curioso come fatto...il fantomatico "polipo" sanguinerebbe la mattina si...il pomeriggio no...poi tutto il giorno si...insomma...mi pare un po' assurdo...cosa ne pensa?grazie infinite cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Certo che un espulsione spontanea di polipo endometriale è strana , a meno che ci fosse stato un tentativo di asportazione precedente.
Ma, come Lei capisce, non posso permettermi di commentare oltre quanto dichiarato dalla collega, che conosce la situazione meglio di me, per averla vista direttamente.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana