Perdite marroni

Salve ho 49 anni fino a marzo ciclo regolare anche se soffro già da un po di anni di sudorazione notturna e mal di testa nells fase pre-ciclo, il 21 aprile mi è saltato il ciclo e dopo 10 giorni ho avuto sudorazione notturna e i soliti mal di testa ma il ciclo non è arrivato ho avuto solo perdite marroni per 1 giorno intense r scure come se volesse arrivare il ciclo e per 2 giorni solo quando mi pulivo dopo aver fatto pipi.

Ho avuto rapporti ma come da circa 30 anni con il coito interrotto e fortunatamente mi è andata sempre bene e anche l'ultima volta mio marito è sempre stato molto attento.
Lei cosa mi consiglia di fare un test di gravidanza o sarà la premenopaua.

Comunque anche a dicembre mi è saltato il ciclo ma non avevo avuto nessuna perdita.

Altri sintomi non ne ho.

Volevo precisare che dall'età di dodici anni primo menarca fino a 31 anni quando ho avuto la mia seconda figlia ho avuto un ciclo molto irregolare ((spesso saltava) poi dai 31 anni dopo la gravidanza di mia figlia è stato sempre regolare e non ho mai avuto queste perdite marroni.

Grazie e spero in una risposta quanto prima.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il periodo di transizione verso la menopausa o perimenopausa ha inizio mediamente quattro anni prima dell'ultimo flusso mestruale e i primi segnali sono rappresentati da irregolarità mestruali .
Nel periodo finale di questa fase compaiono sintomi da carenza ormonale , in particolare vampe di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore. In questa fase si consiglia un adeguato introito di vitamina D e calcio , attività fisica moderata, evitare il fumo e consumo moderato di alcolici.
salutoni e Buona Pasqua

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI