Ciclo assente da 8 mesi

Buongiorno,

mia figlia 18 anni, primo menarca 13 anni, cicli mestruali irregolari, paziente virgo.

Ciclo assente da 8 mesi, ecografia eseguita con esito: utero AVF a regolare ecostruttura e di regolari dimensioni, rima endometriale di spessore massimo 4 mm.
in sede fundica di aspetto proliferativo.
Annessi nella norma di aspetto micropolicistico.
Non free fluid nel Douglas.
Pressione arteriosa 90/70 mmHg.

Esami sangue regolari, progesterone <0, 10, LH 9, 6 (follicolare),
La ginecologa avrebbe consigliato pillola EP per regolarizzazione ciclo ma la ragazza preferirebbe di no.

Siamo un pò preoccupati e vorremmo capire come risolvere il problema.

Grazie per consulto e suggerimenti su eventuali altri esami o terapie.

Cordiali saluti

Daniele
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo una attenta valutazione della funzionalità tiroidea (FT3 ,FT4 e TSH ) , un dosaggio della prolattinemia ed eliminare la possibilità di una anemia ferro-priva , sicuramente potrebbe trattarsi di una anovularietà (mancanza di ovulazione).
In questi casi utile la terapia anche con INOSITOLO, ma dopo una attenta valutazione degli esami che ho consigliato
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Blasi,

grazie mille dei preziosi suggerimenti.

Saluti