Emorragia da sospensione prolungata

Prendo la pillola gracial da 5 anni abbondanti, venerdì 10 ho la solita emorragia da sospensione della pillola ma stranamente sia i dolori sia le "mestruazioni" stanno durando più del solito, solitamente dura 4 giorni ad oggi ancora non si è interrotta nonostante siano perdite più scure come appunto nei giorni finali ma durano da lunedì.
Vorrei capire se è una questione rilevante oppure no... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gent.ma sig.ra, può capitare che l'emorragia da sospensione della pillola possa presentare delle "diversità" dal solito. Lei comunque parla di perdite, che non vanno considerate "mestruazioni", ma spesso residuo mestruale che si raccolgono nello spazio vaginale, si scuriscono (coagulazione) e vengono eliminate nei giorni successivi. Spesso, una lavanda vaginale può "pulire" la vagina da questi residui. I dolori, invece, localizzati al basso addome, non sempre vanno attribuiti ad un problema dell'utero o delle ovaie, ricercando invece anche una problematica intestinale (sindrome colitica, ecc.). Naturalmente al controllo clinico, compete la risposta più opportuna.
Saluti cordiali

Dr. Paolo Visci