Possibile evitare isterectomia?

Buongiorno, sono una donna di 38 anni.
Sono anni che sono sotto pillola anticoncezionale per problemi di cisti ovarica.

Nell'ultimo anno si sono verificati diversi sanguinamento anomali fino ad arrivare a 20 giorni di ciclo con assunzione di pillola continuativa come Endodien e successivamente Effimia.

Mi è stata riscontrata lieve adenomiosi e utero disomogeneo.

Sono stata messa in lista per l'isterectomia mi chiedo se sia davvero necessario.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Decidere per una isterectomia in una donna giovane (38 anni, gravidanze ???) ) , mi sembra un atteggiamento aggressivo .
E' stata sottoposta a ISTEROSCOPIA diagnostica ?
Hanno eseguito un esame istologico su biopsia endometriale ?
Le hanno proposto l'inserimento di un sistema intrauterino con progestinico (LEVONORGESTREL )?
Se mi chiarisce il perchè di questa drastica decisione , potrei darle consigli adeguati.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Una gravidanza da icsi. Non posso avere altri figli. Non mi è stata consigliata la spirale perché ho una patologia all'ovaio per cui non scoppiano i follicoli e diventano cisti. Mi han detto che potrebbe diminuire il flusso dell'emoraggia ma non coprirebbe il problema alle ovaie.
Nel referto si parla di utero di dimensione regolare ma disomogeneo per fibromatoso e adenomiosi. Nella proposta di altro esame
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere personale , la situazione attuale non è tale da ricorrere alla isterectomia , vista la sua età.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI