Tremori, vertigini scosse durante cambio antidepressivo

Buongiorno gentili dottori, premetto che ho richiesto diversi consulti per questa situazione ricevendo sempre risposte e supporto.
Purtroppo la situazione è ancora grave e si sono aggiunte delle novità e volevo un vostro parere.

Riassumo per arrivare alla domanda
Da anni soffro di depressione, ansia, panico, con piccoli sbalzi di umore.
Ho avuto diversi traumi, problemi familiari e di salute.

Dopo vari tentativi di cura (regolatori di umore vari, antidepressivi vari...) la terapia che aveva meglio funzionato era stata cipralex e lyrica e tavor.
Dopo qualche anno sono sprofondata nella depressione totale, complice la pandemia, un grave lutto, l'uso della pillola anticoncezionale (presa per curare endometriosi) e gravi problemi di famiglia e salute.
La terapia non giovava più, nonostante l'aumentato dei dosaggi.
Inoltre il cipralex mi rendeva apatica e da anni non riuscivo più a raggiungere l'orgasmo.

Ho sospeso la pillola perché mi aveva peggiorato l'umore.

Lo specialista mi cambia antidepressivo e passiamo dal cipralex al brintellix, perché ero messa male e lo psichiatra mi dice che questo antidepressivo mi avrebbe tirato un po' su.

Lo switch non è stato semplice, ma l'umore con il brintellix sembrava migliorato, ma ero sempre in ansia, agitata, nervosa e aggressiva come mai prima.

Lo specialista decide di farmi passare a zoloft 150.
L'ansia si placa, ma non riesco più a mangiare con lo zoloft e la depressione rimane.

Lo specialista mi consiglia allora di passare nuovamente al brintellix perché non mi alzavo dal letto, piango e non ho più la forza e la voglia di vivere.
Mi spiega che il brintellix non ha effetto su ansia e panico e aggiunge 50 mg di lyrica la sera.

Quindi scalo lo zoloft e inizio brintellix.
Arrivata a 7 gocce di brintellix e 25 di zoloft inizio ad avere tremori, ansia, vertigini, scosse elettriche alla testa, pianti, rabbia e insonnia.

La terapia ad oggi è:
Mattino
- Cardicor (betabloccante)
- brintellix 7 gocce da portare a 10
- tavor 1 mg tarda mattinata
- samyr 200 prima di pranzo
Sera
Lyrica 50
Tavor 2, 5 più + 10 gocce di minias.

Le mie domande sono:
- questi switch di antidepressivi in pochi mesi (cipralex, brintellix, zoloft, brintellix) possono avere alterato, danneggiato, modificato il mio stato psicologico in senso negativo?

- I tremori e le scosse e le vertigini potrebbero dipendere dallo switch zoloft/ brintellix fatto forse in modo troppo repentino?

- il lyrica, al dosaggio di 50 la sera può bastare a sedare l'ansia?
Purtroppo non tollero dosaggi maggiori.

Lo psichiatra mi ha detto di resistere fino ad arrivare a 10 gocce e aiutarmi nei momenti di agitazione con il tavor.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel corso della variazione i sintomi sono normali e tendono a scomparire con il prosieguo della cura.

Deve attendere come le è stato indicato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Si ci vuole pazienza e attesa e so anche che all'inizio i sintomi possono peggiorate prima di migliorare. Non ho capito però se queste " scosse elettriche" alla testa rientrano tra i possibili sintomi dello switch o del brintellix e se il lyrica già al dosaggio di 50 mg può aiutare con l'ansia.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi legge?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#5]
dopo
Utente
Grazie Doc per le risposte e per il tempo. Scusi le chiedo due cose che non ho ben compreso
- Le scosse elettriche dunque rientrano nei sintomi, ok, ma nei sintomi dello switch e quindi passeranno o nei sintomi del brintellix? O in entrambi o casi. E queste scosse possono essere pericolose o devo solo attendere?
- il lyrica al dosaggio di 50 mg la sera può già avere un minimo effetto sull'ansia?
Grazie Doc