Tempo efficacia entact 20mg

Buongiorno ho scritto tempo fa circa la mia situazione e vorrei chiedere gentilmente delle opinioni in merito:

Soffro di disturbo d’ansia da panico con pensieri intrusivi, curata da un anno con ottimi risultati con Entact 20mg.

D’accordo con il mio psichiatra abbiamo deciso di scalare gradualmente il farmaco a 15mg al fine di poter trovare la dose minima efficace per me.

Tempo un mese e mezzo si è ripresentata la sintomatologia ansiosa con annessi pensieri di impazzire, perdere il controllo etx etx.

Vista la situazione, abbiamo deciso quindi di riportare il farmaco a 20mg.

Ad oggi sono due settimane che lo sto assumendo ma percepisco ancora una montagna russe d’emozioni: passo dallo stare bene ad avvertire ansia etc etc insomma al 50%.

Vorrei sapere se statisticamente un farmaco che è risultato efficace ad un determinato dosaggio possa ritornare a sortire di nuovo gli effetti positivi di un tempo.

E’ normale avere questa altalena di emozioni?

Quanto tempo devo darmi affinché possa dire che il farmaco non faccia effetto?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere almeno 4 settimane per far valutare una risposta terapeutica dopo la riduzione avvenuta precedentemente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che 5 mg in più (da 15 a 20) facciano così tanta differenza?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È il motivo per cui il dosaggio terapeutico è considerato 20 e non 15

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Adesso sono nella quarta settimana. L’appetito, il sonno e anche l’energia sono migliorate. Solo che capita ancora durante la giornata di provare ansia, pensieri e paure. (Sicuramente non come le prime settimane ma ci sono. )Nello specifico ci sono giorni in cui mi sento bene e altri no.
Il mio curante ha detto di aspettare almeno altre due settimane, così da arrivare a sei per valutarne appieno l’efficacia e stabilire se cambiare terapia.

Fa parte del decorso normale dell efficacia terapeutica?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo per aggiornarla e porle un quesito finale.

Sono alle 7 settimana con entact 20mg. Sto meglio rispetto a prima, settimanalmente faccio dei passi avanti, a volte piccoli mentre a volte più rilevanti.

Nonostante ciò ho ancora quest’ansia residua che non allenta la presa.

Il dottore ha detto di aspettare un altro poco (altre 3/4 settimane), visto che comunque il farmaco in passato e’stato terapeutico. Altrimenti ci sarebbero due ipotesi:

1)cambiare SSRI;
2) aumentare la dose di 20mg.

Quello che vorrei chiedere: è possibile aumentare la dose massima dell escitalopram? cioè superare i 20mg che sono quelli consigliati ?

Questo potrebbe comportare problemi di salute ( reni, fegato etc) a lungo andare?

Inoltre io prendo pillola per la pressione. È possibile che questa interferisca con il farmaco?

Grazie e buona giornata