Fibromalgia o depressione?

Buongiorno

Scusate se apro un altro consulto ma ho una domanda che e' differente da quella precedente.

In seguito all'episodio depressivo che e' in fase di risoluzione.

Assumo da circa un mese 75 mg di Anafranill (1x25 mattina, 2x25 alla sera), trittico 75mg cpr e 50 mg di quetiapina prima di andare a dormire.

I sintomi ossessivi si sono molto ridotti, cosi' come l'ansia.

Nell'ultima settimana pero' sono tornati dei fastidiosi sintomi che ho avuto in passato.

In pratica mi sento sempre un po' stanco, ma non con sonno.
Avverto come un un senso di pressione nella testa talvolta pulsante, a livello delle tempie e della zona degli occhi.
Oltre a questo avverto le ginocchia come indolenzite e lieve dolore muscolare dietro alle cosce.
A livello dello stomaco ho una sensazione di nodo in gola e fauci e occhi secchi e infatti bevo molta acqua.
L'appetito non e' dei migliori ma mangio regolarmente, ma a livello intestinale ho come un po' di stitichezza, flatulenza e le feci non sono
ne molli ne dure.

A livello mentale invece mi sento un po' confuso e apatico.
Faccio le mie attivita', ma sono come svogliato, e ho poca voglia di fare, ma piu' perche' mi sento cosi' che non tanto poca iniziativa per se'

Tolto questo non mi sento ne' ansioso ne' depresso, non ho pensieri negativi o di svalutazione.

Mi chiedevo se a questo punto il problema possa essere una fibromalgia o qualcosa di questo tipo perche' non riesco a spiegarmi l'insorgere di questi sintomi, in quanto a partire dall'assunzione dell'attuale terapia mi sentivo decisamente meglio.
Inoltre non ho avuto nessun evento che potesse mettermi ansia o altro, quindi per questo motivo mi e' venuto questo dubbio.

Inoltre volevo chiederVi, se 75mg di Anafranil sono considerati un dosaggio alto o basso.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Assume un dosaggio normale medio-basso di terapia per cui la presenza di questi sintomi può dipendere dalla dose

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Quindi ipotizza possa essere un dosaggio insufficiente?
Premetto che so che non potete darte indicazioni e prendero' appuntamente con la mia specialista in settimana ed eventuali aggiustamenti saranno concordati con lei, ma e' solo per informazione.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Scrivo per un aggiornamento.
DOpo consulto con lo psichiatra mi e' stato consigliato di sospendere la quetiapina perche' 50 erano forse troppi e mi dava appunto questi sintomi "istaminici". Scendono a 25 per un periodo di tempo ho cominciato a sentirmi meglio per poi rimuoverla. Il secondo giorno dopo la rimozione pero' sono subentrati sintomi quali nodo allo stomaco, un po' di nervosismo e vampate di calore. Puo' essere che la sospensione sia stata troppo brusca? ieri ho preso 25 mg e oggi infatti non ho mal di stomaco, pero' mi sento un po' apatico. Considerato che ho assunto quetiapina da circa dicembre, devo pensare a uno scalaggio piu' graduale? Ne parlero' comunque con il mio curante

Vi ringrazio