Sospensione quetiapina

Buonasera
Sto facendo da circa sei sette settimane una terapia di Anafranil 75mg (da circa una ventina di giorni a RP) trittico 75 RP per disturbo ansioso depressivo.

Inizialmente assumevo anche quetiapina 25 mg poi alzata a 50mg (per circa un mese) per l'ansia.

Siccome stavo meglio ma pativo di sintomatologia tra cui stanchezza, voglia di fare nulla, appiattimento, la mia psichiatra ha consigliato di rimuovere la quietapina in quanto ha fatto ormai il suo lavoro e mal tollero il forte effetto antistaminico del farmaco.
Sono cosi' passato a 25 mg per una settimana e l'ho eliminato del tutto, lasciandolo da prendere al bisogno come consigliato dallo specialista.

Ora sono circa 4 giorni che non l'assumo ma gia' a partire dal primo giorno senza avvertivo una leggera ansia e nausea e nervosismo, quindi decisi di assumerla per una notte.
Ora non sento piu' sintomi ansiosi ma piu' depressivi anche se un po' va meglio rispetto a 2 giorni fa per esempio.
Rimane una sensazione di sbandamento, nodo alla gola e umore un po' basso.

Lo specialista mi ha detto che potevo anche smettere di prenderla senza scalare a 25.

E' possibile che per un dosaggio cosi' basso possa avvertire sintomi da sospensione per un periodo di 4 mesi di assunzione?

Quanto possono durare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si sta ponendo sempre molte domande su questioni che in verità sembrano superate dai fatti o marginali. La terapia ha prodotto miglioramenti ma ancora parziali probabilmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, la domanda era piu' che altro perche' e' successo dopo la quietapina e mi e' venuto il sospetto diciamo, anche se ho piena fiducia della mia curante e sono concio che il mio dosaggio era davvero basso.

Le domande sono poste piu' per questa altalena. So che ci vuole tempo, ma i miglioramenti li vedo, non capisco cosa intenda con superate dai fatti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che il decorso dà idea delle cose, senza bisogno di farci tanti ragionamenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
BUonasera Dott.re
Oggi e' successa una cosa un po' preoccupante.
Ho avuto all'improvviso un piccolo attacco di panico, molto breve, ma che mi ha causato un conato di vomito, come se avessi avuto la sensazione che stesse per succedermi qualcosa di brutto. Poi dopo un po' mi sono calmato e sentito meglio, ma un po' come dire...su di giri.
La sensazione di stordimento che avevo si e' attenuata e ho superato una settimana senza quietapina.
Davvero faccio molta fatica a capire se si tratta di sintomi di sospensione della quetiapina o cosa....
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Scrivo per un aggiornamento. I sintomi che avevo avuto erano dovuti proprio alla sospensione da quietapina e dopo pochi giorni si sono risolti. La tengo ad ogni modo al bisogno come detto dallo specialista. Il mio umore ora va meglio, e dormo sereno. ma da qualche giorno sono in preda a una forte ansia fisica, nel senso che presento tremori, sudorazione e a volte agitazione motoria, come dei tic alle gambe. Mi è stato consigliato di assumere per un po' sulpiride per calmare l'ansia. Psicologicamente sto bene ma è proprio un senso di agitazione interna e mancato rilassamento che mi preoccupa.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si preoccupa perché la natura del suo stato contempla la preoccupazione. Il medico la sta seguendo, i sintomi da sospensione, per definizione, si esauriscono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

Dopo circa un mesetto l'aggiorno. L'ansia e' andata via cosi' come i pensieri ossessivi, quindi va molto meglio. L'unica cosa negli ultimi giorni, ho della sintomatologia come vampate di calore, sudorazione e sonnolenza. A volte piangerei anche per calmare questa sensazione, ma mi e' davvero impossibile. Insomma sono sempre un po' su un pendolo e mi viene da pensare che puo' essere ancora la sospensione della quetiapina. Vorrei chiederLe: La sulpiride 50 mg come molecola puo' sostituire la quietapina? Della quetiapina non reggo l'effetto sedativo in quanto non tollero nessuno anti istaminico, tant'e' che non assumo nemmeno nulla per la allergia.

La ringrazio

Cordialmente.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Legga la risposta precedente. Sta ragionando su un problema perchè è al centro della sua preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

Torno a scrivere dopo un po' di mesi.

La mia terapia e' rimasta invariata e la quietapina e' stata sostituita da 50mg di Sulpiride, che funziona decisamente meglio.
Durante questo periodo non ho avuto alcuna sintomatologia, ho passato le mie vacanze benissimo e fatto le mie attivita' senza problemi.
Purtroppo pero' negli ultimi tre giorni i sintomi si sono presentati cosi', senza motivo, anche se oggi per fortuna stanno gia' scemando.
Si e' trattato perlopiu' di forti vampate di calore e sudorazione, fame d'aria, umore e tono giu' e difficolta' a stare sveglio.
Questo ripresentarsi della sintomatologia puo' essere dovuto a un dosaggio forse ancora troppo basso dell'antidepressivo, anche perche' pur stando bene ho come la sensazione che non tutto sia ancora a posto? Mi sorprende un ritorno cosi' repentino in un periodo in cui tutto va benissimo.
Saluti
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è stata sostituita. Adesso prende la sulpiride. La misurazione di giorno in giorno non serve a granché, oltretutto lo fa con un continuo aggiustamento delle cose che riferisce, il che riporta se mai ad una matrice ossessiva. Esattamente come nella questione che poneva in apertura di consulto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le diro' che in verita' se sto bene, non ci penso assolutamente, nel senso che non mi chiedo come sto oggi.
E' che riconosco diciamo quando si tratta di un malessere diciamo passeggero che va via anche in giornata, come puo' capitare a chiunque, o quando sento questa sintomatologia che riconduce al mio disturbo.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, non funziona così. Si è portati a seguire l'andamento dei propri sintomi secondo delle regole generali, una dei quali è l'immediatezza e il cambiamento. Però più si fa attenzione, e più i cambiamenti diventano importanti da chiarire. Anche i cambiamenti sono comuni in assenza di disturbi. Quindi, il medico può essere l'occhio che dall'esterno giudica se il decorso, al di là di urgenze, va in una direzione o nell'altra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Utente
Capisco, ne parlero' con il mio specialista. Sul fatto che monitoro i miei cambiamenti e' vero, sopratutto se involvono il mio umore. Per quanto riguarda la terapia in se' ovviamente ho fiducia, ma siccome mi sento dire che in relazione al mio peso etc sono a dei dosaggi bassi (non sono obeso, ma faccio palestra), allora una perplessita' in questi frangenti sorge.
Come sempre la ringrazio
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re
Dopo incontro con lo specialista, si e' deciso per un incremento a 100 mg di Anafranil e di rimozione graduale della sulpiride, lasciando invariato il trittico.
Sono una ventina di giorni che ho scalato la sulpiride a 25 mg al giorno. Negli ultimi giorni si e' ripresentata la solita sintomatologia di "spegnimento" alla sera, cioe' mi addormento senza nemmeno accorgermene, sudorazione e vampate e umore un po' cosi'. So che come dice lei mi preoccupo, ma lo scalaggio del farmaco credo sia giusto, specialmente a un dosaggio cosi' basso ed avendo inoltre alzato l'anafranil non dovrei avere problemi. Da cosa possono dipendere questi sintomi? la ringrazio
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
20 giorni dal cambiamento è al limite per poter capire se ci sono o meno differenze. Un mesetto è un tempo congruo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

Le scrivo per una domanda. Negli ultimi giorni c'e' stato un miglioramento, non ho piu' sudorazione, vampate di calore e addormentamenti improvvisi.

L'unica cosa e' che ho occhi secchi e bocca un po' impastata, ma non e' nulla di che.
Il problema piu' grosso e' dato da una stanchezza un po' strana o meglio, lavoro e svolgo le mie attivita' senza problemi, come andare in palestra 3 volte a settimana e il mio umore e' generalmente buono. Pero' rimane questa stanchezza un po' simile a quando assumo un antistaminico. Inoltre ho un calo dell'appettito. Mangio normalmente, ma non ho molta fame.
Il mio medico di base dice che e' probabilmente dovuto all'aumento da 75 a 100 mg di anafranil, dato che ha un effetto antistaminico (che in teoria fa venire fame). Pero' questi sintomi li ebbi anche ai tempi in cui assumevo solamente escitalopram 10 mg e durarono anche molto tempo. (quasi un anno).
Sinceramente credo poco a questa teoria dato che 100 mg non e' un dosaggio elevato o esagerato, considerato anche il mio peso sui 100 kg. Aggiungo che quando non ho questo stato, non ho mai avvertito effetti nei cambi di terapia.
Secondo lei puo' essere dato effettivamente da quello?

La ringrazio
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mangia normalmente, quindi l'appetito di fatto è lo stesso, cambia la percezione evidentemente, ma questo può accadere nei periodi iniziali di trattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Diciamo che mangio perche' so che devo mangiare, ma non avverto lo stimolo della fame.
Inoltre il sonno ormai e' bello che e' andato. La notte scorsa nonostante mezza pastiglietta di quetiapina per dormire, sono andato a letto a mezzanotte per svegliarmi alle 2. Poi un po' mi sono riaddormentato e risvegliato. mentre fino a una settimana fa dormivo benissimo.
La mattina inoltre faccio proprio fatica a respirare, sento un forte senso di pesantezza sul petto e prendo lunghi respiri lenti.
Mi stupisce avere questi sintomi dopo 3 settimane dal cambio terapia, di solito gli effetti collaterali insorgono immediatamente nei giorni successivi come mi e' gia' capitato.
Inoltre questa sintomatologia la ebbi gia' anni addietro e assumevo solo entact 10 mg e non feci nessun cambio di terapia. Duro' un po' di mesi e poi ando' via.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No. Mi scusi, Lei ha un peso sovra la norma, quindi se mangia nelle quantità abituali non credo sia il risultato di un ragionamento dietro cui si forza. Ha la spinta a mangiare, ma la avverte meno urgente (credo che il termine fame lo usi in questo senso).

Cioè stiamo parlando di effetti che sarebbero venuti fuori 3 settimane dopo l'inserimento della quetiapina ? Di una cosa che ebbe già e andò via da sola anni addietro.

Quindi il motivo di legarli alla quetiapina quale sarebbe ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
Non lo adduco alla quetiapina, la prendo solo al bisogno e molto di rado.
Il mio peso per quanto altino le assicuro che non ho condizioni di obesita', faccio palestra e seguo comunque una dieta. Intendo dire che non mi abbuffo, ma non avverto molto la necessita' di mangiare negli ultimi giorni, non sento lo stimolo ecco.
Come le dicevo la mia terapia attuale e' Anafranil 100 (75 mattino, 25 sera, fino a inizio luglio erano solo 75)+Trittico 75 la sera. La sulpiride e' stata sospesa con l'innalzamento dell'Anafranil.
Il motivo per cui lo lego e' il fatto che questa sintomatologia mi porta a nervosismo, astenia, insonnia etc.
Non riesco a capire come mai negli ultimi giorni sono comparsi, non capisco cosa possa essere (come dicevo prima, se fosse stato il cambio di terapia, gli effetti del rialzo li noto nei primi giorni, non dopo 3 settimane, mi corregga se mi sbaglio).
Nonostante, ripeto, il mio umore e buono, ho questa morsa al petto e allo stomaco, come quasi se dovessi rimettere, e un subdolo senso di vampata di calore, oltre all'impossibilita' di essere rilassato e di avere un sonno soddisfacente.
[#21]
dopo
Utente
Dopo consulto con lo specialista, si e' deciso di riportare l'antidepressvio a 75mg e eliminare totalmente la sulpiride. Probabilmente l'alta attivazione e' dovuta al calo di quest'ultima. Devo dire che gia' oggi va gia' un po' meglio
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E quindi se è dovuta al calo della sulpiride, si toglie la sulpiride e si revoca l'aumento dell'anafranil ? Non mi torna come ragionamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#23]
dopo
Utente
Chiedo scusa, non mi ero espresso bene.
Quando l'Anafranil e' stato aumentato mi e' stato detto di rimuovere la sulpiride, cosa fatta lentamente assumendone inizialmente meta'.
Lo stato puo' dipendere o dal calo di questa o dall'innalzamento dell'Anafranil. Dato i sintomi, di cui l'estrema attivazione, diarrea, appetito sparito e impossibilita' a dormire, si poteva rimuovere completamente la sulpiride e vedere come va, oppure calare anche l'Anafranil e anche li' vedere come va. Ora sono al terzo giorno che riassumo 75 e ogni giorno va meglio il sonno, l'appetito e' tornato e mi sento piu' calmo. Ho come dire dell'ansia residua, perche' ho le ginocchia come se fossero addormentate e tinnito costante, ma almeno e' diminuito di intensita'.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

Scusi se le scrivo ancora. Ad una settimana di rimozione sulpiride e riduzione anafranil la situazione e' la seguente.

Il mio umore e' normale, sono tranquillo, e svolgo le mie attivita'.
L'unico grosso problema e' che una fortissima sensazione di paura che pervade durante la giornata accompagnata da sudorazione fredda, tinnito e sensazione di tremore alle braccia.

Ma e' possibile che una lenta rimozione della sulpiride possa aver causato questo?
Mi sembra di stare male come a inizio terapia a novembre, ma senza i sintomi psicologici scatenanti.

Ho assunto questa notte 25 mg di quetiapina come suggerito dallo specialista ma e' stata acqua fresca purtroppo.

Da cosa puo' essere dovuta questa situazione. Quello che pensavo fossero sintomi di sospensione onestamente pensavo di averlo gia' passato i primi giorni. Infatti ora non ho ne nausea ne altro, fisicamente sto bene. E' rimasta proprio solo questa cosa.

La ringrazio per una risposta, mi sembra a volte veramente di impazzire.
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A me non sembra ci sia un nesso con le medicine così stringente, mi rifarei in primis all'andamento dei sintomi rispetto alla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille.

La diagnosi che mi venne fatta fu DOC, che protrattosi poi nel tempo ha dato luogo a un episodio depressivo.

Con 75 mg di Anafranil mi sono trovato benissimo e assumevo quetiapina 50 mg.
Il cambio con la sulpiride fu dato dal forte rebound della quetiapina e la sulpiride e' risultata meno sedante ed assunta per circa 2 mesi.

L'aumento a 100 mg fu dato in segutio a un abbassamento dell'umore protrattosi per un paio di giorni, ma mi fu suggerito anche di rimuovere la sulpiride, cosa che ho fatto ma scalando piano piano.

Ora sono in questa situazione che sinceramente non riesco a spiegarmi e non penso anche io che possa trattarsi della sulpiride dato il breve e basso dosaggio assunto.

Lo specialista mi ha detto di assumere quetiapina al bisogno, ma 25 non fanno nulla stranamente.
Volevo attendere ancora questa settimana per vedere come si evolveva la situazione, sperando si riassesti un po'
[#27]
dopo
Utente
Aggiungo che non ho piu' pensieri intrusivi, quindi da quel punto di vista il miglioramente c'e' stato. Fino a un mese fa andavo benissimo sinceramente. La situazione e' cambiata ultimamente.
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, siccome poi soffermarsi su cosa può essere stato (in teoria tutto) è un problema secondario rispetto al fatto che il disturbo in sé rimane a questo punto però irrisolto, ed è per quello che le era stata aumentata la dose di anafranil, mi pare logico che a questo si trovi un'alternativa, oppure si scelga di ritentare in qualche modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#29]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Come le ho scritto sopra la mia specialista dato i sintomi che ho riportato sembravano supporre una risposta forte all'aumento dell'anafranil mi ha proposto i due tentativi:

1)quello di eliminare completamente la sulpiride

2) Eliminare la sulpiride e ritornare ai 75 di Anafranil e vedere come va (cio' che sto facendo) e vedere se mi calmavo e si ristabiliva sonno e appetito, aggiungendo che nel caso l'anafranil

L'appetito si e' ristabilito, mentre il sonno e' diventato sempre piu' irrequieto.

Il mio medico di base mi ha suggerito di parlare con lo specialista per un eventuale inserimento di uno stabilizzatore dell'umore cosa che faro' se la situazione dovesser perdurare. Ma la quetiapina rientra in questa tipologia di farmaco?

Grazie ancora
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' cambiata la diagnosi ? (stabilizzatore d'umore)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#31]
dopo
Utente
No, quello che suggeriva era dovuto piu' che altro fatto che il mio problema si presenta con una certa ciclicita' e non presento sintomi depressivi o una costituzione depressa e quindi uno stabilizzatore dell'umore eviterebbe sbalzi estremi come mi e' successo a novembre scorso e periodi di benessere. Ovviamente e' una domanda per la psichiatra che mi segue.

Io quello che onestamente faccio fatica a capire e' come mai per piu' di due settimane sono stato bene a 100 mg di Anafranil e 25 di sulpiride per poi avere due giorni dove il mio umore era effettivamente giu', mentre ora e' normale ma in preda a un'irragionevole ansia o quasi terrore che possa ad esempio perdere la testa. (cosa che so che non succede e sono sempre lucido, non ho derealizzazione o rallentamento)

E mi sembra molto difficile che possa essere stato il calo e poi la rimozione di sulpiride, o il ritorno a 75 mg di Anafranil, dato che assunto da mesi stavo bene, molto ma molto meglio di cosi'.

La quetiapina e' un farmaco sicuro per calmare questo stato a basso dosaggio ?
La ringrazio
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re

Da due settimane d'accordo con lo specialista seguo la seguente terapia

75mg Anafranil
50mg Quetiapina SR

La maggior parte dei sintomi da quando assumo la quetiapina sono andati via ma permangono ancora vampate di calore.
Il sonno e' ancora disturbato, con risvegli notturni.
Una cosa che ho notato e' anche un po' una sensazione di ottundimento, o meglio mi sembra a volte di avere un velo davanti un po' come se vedessi le cose da fuori.
Mi e' stato suggerito all'occorrenza di alzare la quetiapina a 75mg, ma mi preoccupa un po' questa sensazione di straniamento sia data proprio dalla quetiapina o se il mio disturbo e' ancora presente.
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non prenda questo spazio come un ripetitore dei contatti col suo medico, finirebbe per interferire. Ha una cura e per adesso sta meglio, ha ricevuto indicazioni in merito e tutto è ancora da stabilire con migliore certezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini