Consulto su esame rx torace

Salve e da settembre che ho un leggero dolore al petto sx che si irradia alla scapola corrispondente, si presenta come dolore leggerissimo, avvolte più inteso ma sempre di tipo leggero, e ho come rigidità dei muscoli delle spalle e schiena come se fosse muscolare.
Il mio medico mi ha prescritto un ecocardio con elettrocardiogramma che ho fatto sempre a settembre e si evidenzia un lieve insufficienza della tricuspidale, ma il medico mi ha detto che potrebbe essere congenita.
(premetto che soffro anche di reflusso e gastrite, sindrome metabolica da insulino resistenza (non diabete) e negli ultimi esami avevo anemia a 37, ho una rinite allergica dovuta ad acari polvere).

Vado a correre 2 volte a settimana con un passo di 5, 5 al km ma non ho affanni degni di nota.
Comunque essendo che questo fastidio persiste adesso ho fatto una rx toracico con il seguente risultato:

REFERTO (dose RX fascia 1)

Non lesioni pleuropolmonari apprezzabili in atto all'esame radiologico diretto del torace.

Rinforzo della trama peribroncovascolare nei due ambiti polmonari specie nelle regioni perilari.

Ili ingranditi e congesti.

Da segnalare un modesto ingrandimento dell'immagine cardiaca.
Emidiaframmi sollevati ed ipomobili.

Dovrei fare indagini a livello cardiaco, posso praticare sport come ho fatto fino ad ora.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
( si scrive "a volte e non "avvolte"...)

LA rx torace esclude patologie polmonari
Visto che lei fa sport intebnsamente deve eseguire una ecocolordoppler cardiaco ed un ECG ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dott. grazie per la correzione sarà stato un errore del t9, farò vedere il referto anche al mio medico ma appunto essendo che faccio sport volevo un consulto da parte di un cardiologo per stare più sereno. Quindi tutto ciò che riporta il referto esclude anche problemi cardiaci esatto? Perché giustamente leggendo modesto ingrandimento dell'immagine cardiaca mi sono un po’ allarmato. Grazie mille del consulto, buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il modesto aumento del ventricolo sinistro , ammesso e non concesso che ce l abbia non ha alcun significato e l ecografia lo dimostrerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso