Vaccino pfizer

Buonasera, un mese fa ho fatto la prima dose di vaccino pfizer (per motivi di paura ho tardato).
Mi rivolgo alla sezione cardiologia perchè ho bisogno di un parere medico sugli effetti collaterali che ho dal vaccino.
Innanzitutto sono in buona salute, assumo eutirox 50 per lieve ipotiroidismo subclinico e soffro di gravi allergie alimentari (motivo per cui ho tardato a vaccinarmi).
L'ultima visita cardiologica la feci all'età di 12 anni quando iniziai a sentire il cuore che saltava un battito, dalla visita tutto ok; il cardiologo scrisse che lamentavo extrasistolia verosimile cardiopalmo.
A oggi sono passati 10 anni e continuo ad avere anche di frequente queste anomalie, ad ogni modo il medico vaccinatore ha ritenuto di vaccinarmi.
Per venire al dunque sono fortemente preoccupata dai sintomi che accuso, il parere del medico di base non mi sembra accurato ma molto superficiale, quindi credo di fare direttamente una visita cardiologica, prima però vorrei sapere il vostro parere.
La sera che ho fatto il vaccino ho avuto insonnia (generalmente soffro del problema opposto) quindi questo mi è sembrato insolito, ed è durata per un po di giorni a volte più a volte meno.
Il giorno seguente diarrea e nausea fortissima, mentre provavo a riposare il pomeriggio sentivo i battiti del cuore fortissimi e sottolineo non giustificati da stato ansioso.
Poi sopraggiunse uno stato di forte agitazione e tremori che qualcuno addirittura ha associato a stato ansioso ma non stavo in ansia.
Dopo un po di giorni facendo qualche sforzo noto di non avere forza muscolare in cose che prima ero solita sollevare...passa quasi un mese e più o meno sembra tutto sparire o comunque migliorare fino a quando non faccio uno "sforzo fisico" (in particolare una camminata all'aperto più lunga del solito) mi sento molto affaticata e il giorno dopo torna l insonnia con un senso di costrizione al petto che ora sento continuo anche a riposo.
A volte avverto caldo al centro del petto e poi un senso di oppressione fastidiosa che mi fa stare molto in pensiero.
A breve devo fare la seconda dose, capite bene che sono terrorizzata.
Cosa ne pensate?
Sono sintomi comuni anche dopo cosi tanto tempo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha fatto benissimo a vaccinarsi es i sintomi che lei segnala non hanno a che vedere con la sua vaccinazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, un ultima cosa, quello che ho notato in generale era uno stato di forte agitazione, non avendo paure particolari mi son preoccupata tant è che pensavo fosse dalla tiroide. Ci tengo a sottolineare che sporadicamente quei sintomi li avvertivo anche prima del vaccino ma giustificati da fortissime preoccupazioni o al massimo per uno scompenso tiroideo. La domanda è che visita potrei fare per accertarmi che questi stati di agitazione non siano da causa organica? Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se cio' la tranquiillizzasse un ECG ed un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la precisione, le auguro buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dott.Cecchini vorrei aggiornarla su quanto accaduto questi mesi. I sintomi non sono spariti, continuo ad accusare malessere al centro del petto, ho notato che quando faccio lievi sforzi "ad esempio guidare" non solo ho il solito senso di costrizione forte con fitte sparse ma i battiti arrivano a 140, cosa mai successa prima. Una sera sono stata visitata in ps per dolore toracico ed episodi frequenti di diarrea: ecg normale, mentre le analisi del sangue segnalavano nell'emocromo leucocitosi, neutrofili leggermente alti e linfociti bassi. Esami coaugulazione normali, troponina normale e cosi anche i valori renali. Mi è stato prescritto normix e visita gastroenterologica. Il gastroenterologo mi ha prescritto un'altra serie di analisi a cui ho aggiunto tiroide (avendo gia un lieve ipotiroidismo da tiroidite autoimmune); risulta l'emocromo come il precedente tranne i globuli bianchi rientrati nel parametro della norma, neutrofili alti e linfociti bassi, della tiroide tsh normale mentre ft4 supera di due punti il parametro normale, presumo sia un iper? a fine mese farò anche questo accertamento, nel frattempo ho dimezzato il dosaggio.. può essere responsabile la tiroide?.. Sono stata visitata anche psicologicamente poichè tutta questa situazione per me rappresenta un forte stress che mi impedisce di trascorrere serenamente la giornata, ma anche in questo campo gli specialisti ritengono non ci sia un ansia o uno stress tale da causare costantemente questo sintomo. Secondo lei quale esame o quali visite sono le più consigliate in questa situazione? La ringrazio in anticipo, saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha un ipertiroidismo questo sicuramente è la causa dei suoi disturbi ed andrà trattato con uno soecialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso