Trattamento con isotretinoina

Buon giorno, io ho iniziato un trattamento con isotretinoina 30 mg al giorno per acne tardiva e abbastanza grave, dopo 2 settimane ho smesso perche avevo troppa secchezza negli occhi e non riuscivo neanche a stare sotto il sole.
Soffro anche di allergie e adesso in primavera incomincio anche con stranuti e occhi che gocciolano spesso, quindi avevo paura che la cosa degenerasse, nel attesa di vedere il mio dermatologo volevo provare a riprendere almeno con un dosaggio piu basso da 20 mg, per finire la cura almeno 1 mese, adesso sono 10 gg che non la prendo, se inizio a riprendere quali possono essere gli effetti?
Con il trattamento ho iniziato ad avere la pelle liscia, meno grassa, con pori molto meno dilatati ma non ancora effetti sui bruffoli e cisti sottopelle che io ho, quindi vorrei riprendere il trattamento.
Ci sarà di nuovo la disquamazione iniziale e pelle molto tirata??
Adesso ho ancora una bella pelle liscia e senza grasso ma ripeto i bruffoli e cisti sottomento non si sono ridotti.
Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
La terapia con isotretinoina è certamente impegnativa ma di regola assai efficace. Necessita di una buona compliance da parte del paziente, che deve sapere che dovrà aspettarsi nel 100 % dei casi l'insorgenza di effetti mucocutanei quale estrema secchezza. Questi dovranno semplicemente essere trattati con collirio, creme idratanti , protettive , emollienti. E naturalmente il sole è del tutto vietato ( per questo si consiglia di effettuare la terapia in inverno). Per arrivare alla dose cumulativa necessaria di regola ci vogliono 6 mesi , mantenendosi su dosaggi di 0,5- 0,6 mg pro kg pro die ( quindi il suo dosaggio era ok).
Importante il rapporto costante con il dermatologo , anche per controllare gli esami periodicamente.
Si può iniziare anche più bassi e poi salire di dosaggio
Ma visto la complessità della terapia con questo farmaco ne dovrà parlare bene con il curante. Una volta iniziato deve entrare nell'ordine di idee di non scoraggiarsi di effetti che certamente verranno , ma di farsi guidare dal medico per ogni decisione.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)