Il rupafin si può assumere a vita?

Buonasera,
assumo Rupafin tutte le sere per allergia alla graminacee (+++), paretaria (++++) ed acari della polvere (+++).

È possibile che debba assumerlo per tutta la vita, tranne ad agosto?

Almeno così mi è stato detto dall'allergologo, nell'ultima visita effettuata tre anni fa.

Sta di fatto che assumo antistaminici da quando avevo 10 anni.

Io sono sincero, nel periodo invernale cerco di evitare di assumerlo e lo inizio a prendere da Marzo a Luglio più o meno.

Che effetti collaterali si possono avere, si può fare una cura vita natural durante?

Quest'allergia ci distrugge!

Grazie!
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Per limitare l'assunzione di antistaminici può assumerli nel periodo Maggio-Giugno (periodo di impollinazione massimo di Graminacee e Parietaria) e 20 giorni al mese, negli altri periodi, eccetto Luglio e Agosto, per l'allergia agli Acari per i quali è importante anche la profilassi.
In alternativa può cambiare ogni tanto la molecola di antistaminico. Un'altra alternativa è praticare un'AIT.

[#2]
dopo
Utente
In primis grazie per la risposta, se continuo con la stessa molecola posso avere problemi?se si, quali?

Perdoni la mia ignoranza, cos'è un AIT?
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
No non sono descritti problemi di accumulo.
AIT significa Immunoterapia allergene specifica, comunemente chiamata "vaccino"

[#4]
dopo
Utente
Ed è possibile anche per me il vaccino?
Anni fa me lo sconsigliarono perché dissero che ero allergico a troppe cose e non avrebbe fatto effetto.
Sarebbe l'ideale.
[#5]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Il vaccino è possibile per tutti da 6 ai 60 anni. Si possono "vaccinare" massimo 2 allergeni e di solito si scelgono quelli che generano maggiori problemi. Naturalmente la cosa è un po' complicata da spiegare e richiede un'anamnesi accurata e quindi le consiglio una visita allergologica.