Sospetta candidosi orale: posso attendere 10 giorni prima della visita?

Gentili dottori,

Questa è la situazione nella quale attualmente mi trovo:

- Sono in cura per una (brutta) tonsillite, con amoxicilina 750 mg ogni 8 ore per 8 giorni (sto iniziando il sesto giorno di cura).

- Fin dal primo giorno di antibiotico, ho associato l'assunzione di fermenti lattici (lactobacillus gasseri KS-13, Bifidobacterium bifidum G9-1, Bifidobacterium longum MM-2).
Assumo una compressa al giorno con il pranzo (circa 4-5 ore dopo l'antibiotico mattutino, e 2-3 prima di quello pomeridiano).

- Poco dopo aver iniziato la cura, è sorto un dolore non troppo fastidioso ma persistente sulla lingua, che mi sembra anche poco in salute (colorazione bianco/verde sulla parte posteriore).

Ho la preoccupazione che si tratti di candidosi orale, può succedere anche avendo preso da subito il probiotico?

Nel paese dove vivo, è accettato di recarsi dal medico solo per un'urgenza, altrimenti bisogna prendere un appuntamento.

Il mio appuntamento però è tra 10 giorni.

Si tratta di un lasso di tempo ragionevole per attendere oppure, qualora fosse candidosi, attendere 10 giorni solo con probiotici potrebbe far peggiorare ed estendere l'infezione (ho una storia pregressa do esofagite e gastrite cronica, oltre che una serie di allergie, non so se questo possa influire)?

Il fatto è che allo stesso tempo ammetto di non voler far "perdere tempo" al medico che ha già tanto da fare, nel senso che se mi presento dicendo di avere un'urgenza che poi non si rivela tale, ho fatto perdere tempo al medico, che avrebbe potuto dedicarsi ad altre persone più bisognose.

Grazie mille per il vostro aiuto e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Stia serena. È un tempo giusto, dato che sta concludendo la cura.
Sospetto che l'infezione, lo stress e la cura antibiotica le abbiano provocato un'infezione da candida.

Giuseppe Antonio Privitera