Preparazione spirometria globale

salve dottori, vorrei chiedervi gentilmente se per effettuare una spirometria globale c'è bisogno di una specifica preparazione prima di effettuare la spirometria.

io oggi 20 febbraio andrò a fare una spirometria globale, però il 14 febbraio avevo assunto foster e antistaminico per il trattamento di asma bronchiale non so se possa falsare la spirometria che andrò a fare oggi.

c'è bisogno di sospendere la terapia prima di effettuare la spirometria?
se si, di quanti giorni?

nel mio caso non è una spirometria di follow up.

grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In caso di prima spirometria diagnostica, di una prima spirometria, conviene sospendere la terapia broncodilatatrice almeno una settimana prima. Se si trattasse di una spirometria per follow up e verifica della terapia messa in atto, conviene effettuarla in corso di terapia per capire come va.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,

vorrei chiederle se cambiano i risultati ed i valori di riferimento della spirometria globale con dlco, in base al peso (ad esempio da 103 kg a 100 kg con altezza invariata però rimanendo sempre nella stessa classe di B.M.I cambiano i valori? ), oppure cambiano in base alla classe di B.M.I?

nel mio caso durante la spirometria l'operatrice mi aveva chiesto quanto pesavo e quanto ero alto, io risposi 103 kg per 1,82. però dopo che sono tornato a casa mi sono pesato e li ho scoperto che pesavo 100,5/100,7 kg, vorrei capire se è il caso di ripetere la spirometria visto che il peso non è quello giusto, però la classe di B.M.I rimane invariata cioè obesità di prima classe.

inoltre vorrei specificare che non ero sotto terapia con il foster 100/6 ma lo usavo al bisogno, e mi capitò di usarlo (due erogazioni) l'ultima volta 6 giorni prima della spirometria globale con dlco, spero non abbia influito sull'esito della spirometria, (che era nella norma)

attendo un suo parere

grazie