Quali esami per allergia agli imenotteri?

Salve dottori.

Vorrei iniziare l'attività da apicoltore, ma temo una possibile reazione allergia del mio corpo.

Per questo motivo vorrei compiere dei test per verificare l'eventuale predisposizione a sviluppare reazioni di grave entità nel caso in cui venissi punto da api e similari.

Da piccolo so di essere stato punto una volta da un'ape e una volta da un bombo.

Non ho avuto shock anafilattico; ricordo di avere avuto gonfiore e rossore e lievi difficoltà respiratorie.

Vorrei dunque svolgere questi test per capire il livello di rischio a compiere questa attività.
Esistono test, tipo prick-test cutanei per verificare quanto chiesto?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei deve fare i test allergologici riguardanti gli imenotteri. Se poi da piccolo ha avuto punture di insetti e ha avuto solo manifestazioni cutanee come hanno tutti, non credo che sia allergico alle tossine degli imenotteri.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Claudio Bosoni.
Grazie mille per la risposta.

Vorrei capire quali sono i test corretti da fare per verificare la possibile allergia agli imenotteri?
Sono prick test? Patch test? Altri?
Questi test sono eseguibili direttamente durante la prima visita Allergologica che andrò a fare o sarà necessario tornare a fare una seconda visita?
Io sono interessato ad andare a fare la visita Allergologica con l'obiettivo chiaro di poter eseguire dei test che accettino/escludano la possibile allergia al veleno degli imenotteri.

Grazie.