Test alex 2

Salve a tutti.

Volevo chiedere un informazione.

Il test Alex 2 è un test affidabile per allergie e intolleranze?
Eventualmente perché sì e perché no?

Fino ad ora ho avuto due pareri discordanti da due differenti medici di base (medici di famiglia) quindi vorrei avere pareri da medici specializzati allergologi.

Attendo Vostre risposte.

Grazie a chiunque mi aiuterà.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
Il test Alex2 è un test per allergie non per intolleranze, in quanto valuta le IgE specifiche verso potenziali allergeni.

IL test è valido, ma necessita di molta esperienza e competenza nell'interpretazione, in quanto valuta la presenza di IgE per molecole allergiche, di cui bisognerà conoscere caratteristiche chimico-fisiche, distribuzione (vi sono molecole che sono presenti in più alimenti e in inalanti) che possono essere responsabili di reazioni crociate.
Alcune molecole ad esempio si denaturano con il riscaldamento, quindi l'alimento cotto non darà problema, mentre altre resistono alla cottura e quindi potranno reagire anche ingerendo alimenti dopo cottura. alcune molecole restano invariate dopo lunga conservazione, altre no, ecc....
Solo conoscendo a fondo la problematica si potrà interpretare il test e dare una risposta clinica affidabile.

si tratta comunque di un test di secondo livello, dopo aver effettuato visita e test allergologici ed eventuali IgE convenzionali

Mario DI Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.

Mi era stato consigliato di effettuare questo test perché da diversi mesi ho problemi con frequenti diarree.
Esami feci negativi.
Dal test è risultata un’allergia alle ostriche e intolleranza a glutine e uovo.
Togliendo glutine e uova dalla normale alimentazione, non ho più avuto problemi di diarrea.
È normale?
[#3]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
Con il test ALEX non è possibile individuare intolleranze, ma solo allergie.
pertanto non vedo come possa essere stata fatta diagnosi di intolleranza al glutine ed all'uovo.

comunque se la dieta da risultati significa che quegli alimenti le fanno male.

Bisognerà approfondire la valutazione per fare una diagnosi e terapia corretta

MdG

Prof. Mario Di Gioacchino