Tadafil può sostituire tamsulosina?

Dopo 10 anni di Omnic sembra che io abbia sviluppato una fastidiosa allergia ad esso (rash).
È possibile sostituirlo con il solo Tadafil (5 mg al giorno)?
Usavo Omnic con discreti risultati per minimizzare l’unico sintomo che ho, ovvero la riduzione del flusso urinario.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tadalfil a basso dosaggio può dare dei vantaggi nei disturbi ostruttivi da ingrossamento benigno della prostata, con un meccanismo d'azione completamente diverso da quello dei più comuni alfa-litici, come la tamsulosina. L'efficacia è ovviamente variabile ed imprevedibile, deve ovviamente essere messa alla prova e giudicata dopo almeno alcune settimane. La differenza sostanziale tra le due terapie è però purtoppo economica, poiché il tadalafil non è rimborsato dal servizio sanitario nazionale ed è un farmaco abbastanza costoso. Considerando che andrebbe assunto a tempo indefinito, certamente non è per tutte le tasche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it