Controllo con rmn multiparametrica

Gent.
mi,
44 anni, ma già da diverso tempo ho sempre avuto valori PSA Prostata anomali:
1) 2017: PSA 4, 2
2) 2018: PSA 4, 5
3) 2020 PSA 5, 5
4) 2021 PSA 5, 4 R 0, 12
5) 2022 PSA 5, 8 R 0, 13
6) 2023 PSA 8 R 0, 16 - indice PHI: 35, 40%

Il mio urologo di fiducia attribuisce il tutto ad un'ipertrofia cronica benigna ma avendo in famiglia (padre) un caso di tumore alla prostata mi chiesto di eseguire RMN MULTIPARAMETRICA.

Sono alquanto preoccupato; premetto che ho sintomatologia quasi assente, solo la mattina al risveglio qualche volta ho difficoltà nella minzione.

Ovviamente ho già prenotato RMN.

Ringrazio sin da ora per l'interessamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Concordiamo assolutamente con le corrette indicazioni del nostro Collega, imposte non tanto dai valori del PSA, ma dalla positività familiare per tumore alla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana, ho effettuato rmn multiparametrica con mezzo di contrasto, ecco il referto in attesa di sottoporlo al mio urologo di fiducia:

Prostata di volume aumentato con iperplasia del lobo medio che protrude parzialmente all'interno della vescica (diametro traverso di 45mm; diametro antero-posteriore di 37mm; diametro longitudinale di 52mm; Volume: 45ml circa; PSA- density: 0.17).

Marcata ipertrofia del tessuto transizionale caratterizzata dalla presenza di noduli stromali, adenomatosi e misti, tutti apparentemente ben delimitati.
La zona periferica è apparsa lievemente assotigliata, a segnale diffusamente disomogeneo, senza evidenti aree di patologico sospetto evolutivo allo studio multiparametrico, in particolare nelle acquisizioni DW (PI-RADS 2).
Il profilo capsulare appare conservato.
Vescicole seminali nei limiti.
Vescica scarsamente distesa, visualizzata a piccolo riempimento, senza lesioni aggettanti nel lume.
Non rilevate linfoadenomegalie loco-regionali sospette.
Conclusioni:
bassa probabilità di patologia prostatica primitiva/evolutiva clinicamente significativa (PI-RADS 2).

La ringrazio per eventuali commenti sul referto in attesa di sottoporlo al collega che mi assiste.
Cordialità.