Ematuria copiosa subito dopo fotovaporizzazione prostatica è normale?

Buonasera.

Mio padre, uomo di 66 anni, è stato operato ieri mattina per ipertrofia prostatica benigna con fotovaporizzazione prostatica.
Ora presenta una più che discreta ematuria e qualche linea di febbre (36.6).
È normale?
È in piedi e mangia, anche se leggermente affaticato
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un sanguinamento non e' mai normale. Puo' accadere ma non e normale.
In particolare l'utilizzo dei laser od in generale il concetto di vaporizzazione dovrebbe avere come uno dei principali vantaggi, assenza di sanguinamento.
Un altra cosa da valutare e' la reale entità' del sanguinamento. Poche gocce di sangue possono colorare litri di urine dando l'impressione di un sanguinamento copioso quando invece lo stesso e' modesto. Monitorare l'entità' delle perdite con emocromo, aiutare la cicatrizzazione prolungando il cateterismo ed utilizzando un lavaggio continuo, dovrebbero essere sufficienti per risolvere il problema.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza, Roma
www.alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it