Sclerosi collo vescicale

Buongiorno ho fatto intervento turp di collo vescicale e prostata ma già dopo un mese e mezzo ha ricominciato ad andare male meglio di prima ma faccio fatica ad urinare specialmente con vescica piena fatto cistoscopia dove è stato trovato di nuovo una sclerosi del collo vescicale il cistoscopio non riusciva a passare
Messo in lista x intervento
Siccome soffo di vescica iperattiva già prima del intervento che è peggiorata dopo l intervento chiedevo se un nuovo intervento può peggiorare ancora di più?
o è meglio rimanere così?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La recidiva così rapida dei disturbi fa pensare che l'intervento disostruttivo sia stato un po' troppo - prudente - (forse per il desiderio di preservare l'eiaculazione?). I tempi ci paiono troppo brevi per pensare ad una cicatrizzazione esuberante e sclerotica, evenienza possibile, ma che necessita senz'altro di più tempo per instaurarsi. Se ora il restringimento è ancora cospicuo, è ovviamente necessario re-intervenire, magari con un po' più di generosità. Il rischio è che l'ostruzione persistente porti ad un graduale sfiancamento della vescica. L'ostruzione tende a peggiorare l'instabilità, se si riesce a risolverla anche questo dovrebbe ridursi, quantomeno in parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dot piana
L intervento me lo faranno a breve diciamo che un po e migliorato rispetto a prima
Ma come mai che essendo riformato l ostruzione se prendo alfalitico adesso non trovo miglioramenti invece prima del intervento funzionava
E x quello che riguarda la vescica non ho capito bene ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'alfa litico è attivo sul tessuto muscolare, poco o nulla su quello sclerotico/cicatriziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dot piana non ho capito bene x quello che riguarda la vescica iperattiva se può peggiorare ancora facendo un nuovo intervento oppure migliorare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Può solo migliorare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Le chiedevo un eventuale ricomparsa di ostruzione del collo o del uretra dopo quanto potrebbe verificarsi
Dopo intervento turp ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo già cercato di spiegarlo. Una sclerosi secondaria da cicatrizzazione esuberante si può manifestare non prima di sei mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Dot piana le volevo chiedere se l'indicazione al intervento collo vescicale e sufficiente farla con solo la cistoscopia senza avere fatto un flussometria ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per una corretta diagnosi di sclerosi del collo vescicale non è sufficiente la flussometria, è indispensabile eseguire una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Dopo l intervento turp colli e prostata andava meglio poi si è ridotto il flusso e faccio un po fatica a vescica piena sempre(con urgenza) poi ho fatto una cistografia x vedere se c'era una stenosi nel uretra poi una cistoscopia con cistoscopio flessibile che non passava attraverso il collo quindi il dottore mi dovrà fare un nuovo intervento
Xo non è stato valutato con una flussometria forse poteva sufficiente
Il flusso senza dovere fare l intervento ?!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì certo, in questo caso di recidiva la valutazione endoscopica diretta è sufficiente. Nella risposta precedente ci riferivamo al caso generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it