Ferita non si rimargina dopo circoncisione

Salve dottori,

Il 12/12/23 mi sono sottoposto ad un intervento per una circoncisione totale dovuta ad una fimosi, premetto che ho 24 anni e vi sto scrivendo dopo quasi un mese dall’operazione.

I primi 10 giorni dopo l’intervento sembrava tutto ok, verso il 24/12 mi accorgo che mi era saltato un punto, forse prima del previsto, ma leggo che è una cosa che può capitare e che poi la zona si rimarginerà da sola.
Il 29/12 mi accade che ad una festa inizio a perdere dal nulla tanto sangue, mi sono preoccupato e sono corso al pronto soccorso dove mi viene detto che sono saltati dei punti e che il giorno seguente mi sarei dovuto recare dove ho fatto l’intervento; il giorno seguente mi reco in ospedale dove mi vengono rimessi due punti.

Adesso sono a 30 giorni dall’operazione e mi sono accorto che in una zona diversa da dove ho rimesso i punti, zona in cui sembrava essere tutto ok e che i lembi di pelle si erano cicatrizzati, ora vedo che i due lembi di pelle non sono più attaccati e ho paura a controllare bene la zona per paura di aprire maggiormente la ferita.

Non capisco come sia possibile dopo 30 giorni questa situazione, sembra come se non volessero legarsi i due lembi di pelle, inizio ad essere un po’ preoccupato.

Dal giorno dell’operazione non ho avuto rapporti sessuali e ho cercato di essere il più delicato e attento possibile
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La qualità e la veocità della cicatrizzazione sono assolutamente soggettive. Non ci stupisce che, in particolare a livello genitale (pene, scroto), vi possano essere delle cicatrizzazioni particolarmente - pigre -. Non ricordiamo che ci sia mai successo di dover ria-applicare del punti, cosa che in linea di massima riteniamo inutile a distanza di settimane. In questi casi solo il tempo e la pazienza possono portare ad una guarigione che in medicina si definisce - per seconda intenzione -. I dermatologi avrebbero certamente tanti prodotti da consigliare, sulla reale efficacia dei quali gli urologi hanno sempre quache dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.

Per quanto riguarda la riapplicazione dei punti l'urologo mi ha detto che la cicatrizzazione sarebbe avvenuta anche da sola, ma visto che la zona che si era aperta era abbastanza ampia poteva cicatrizzarsi in maniera sbagliata e sarei andato incontro a fastidi in futuro; Quindi mi ha consigliato di rimettere dei punti.

Quindi è del tutto normale che in una zona dove precedentemente vedevo tutto attaccato e cicatrizzato ora vedo i due lembi di pelle separati ed è come se ci fosse uno squarcio tra i due? questa zona si rimarginerà per seconda intenzione con un po di pazienza?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Uno squarcio? Perbacco!
Abbia pazienza e cerchi di rimuovere troppe attenzioni alla zona operata per qualche settimana. In ogni caso, pensiamo che sia stato programmato un controllo diretto, in cui la potranno ulteriormente confortare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera, sono qui a scrivervi per un nuovo consulto, circa una settimana fa mi sono caduti i due punti che mi erano stati successivamente rimessi, la situazione è rimasta invariata, ovvero i lembi di pelle non si sono legati quindi è presente una diastasi, inoltre ho un taglio sulla pelle dove erano precedentemente i punti di circa 1 cm in cui c'è del sangue fresco, dalla zona esce una sorta di siero giallastro..

Non mi è stata fissata una nuova visita di controllo, mi consigliate di andare a fare una visita o aspetto un altra settimana/10 giorni per vedere se la zona si rimargina e richiude da sola?

Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La cicatrizzazione per seconda intenzione, anche se un po' prolungata, sarà praticamente certa. D'ogni modo, un controllo diretto sarà certamente utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie ancora dottore, come mi comporto con i lavaggi? la zona puo essere mossa lavata o meglio aspettare la cicatrizzazione?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lavaggi normali con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it