Ferita circoncisione

Buonasera,
ad intervento di circoncisione completa effettuato 10 gg fa, mi trovo nella situazione di porre due quesiti riguardanti il processo post intervento.

premetto che la guarigione, a umile parere mio, stia proseguendo nel migliore dei modi, ovvero ad oggi posso notare una notevole (quasi completa) diminuzione del rigonfiamento della ferita, e l’area circostante.
non posso però dire lo stesso del glande, che si, ha avuto un miglioramento, ma non così soddisfacente quanto il resto del pene.
posso considerarla una parte bisognosa di più tempo perché si riprenda dall’intervento?

come seconda informazione, vorrei dei chiarimenti riguardo alla ferita stessa.

noto che la zona del filetto ha già preso un ottima via di guarigione, ma non posso dire lo stesso per quanto riguarda il dorso del pene.

più precisamente, sotto la corona del glande, noto ancora due sottilissime fessure aperte, una di dimensioni irrisorie, stimo 2/3mm, mentre l’altra, ad occhio la raddoppia abbondantemente.
(ferite che non ho potuto notare fino a qualche giorni fa siccome la zona era ancora molto gonfia).

ovviamente le misure indicate fanno riferimento alla lunghezza orizzontale delle fessure, la loro larghezza è la medesima, e la paragonerei allo spessore di un unghia.

posso continuare con la classica detersione con saugella 3.5 e poi disinfezione con amuchina med 0, 05, come prescritto dall’urologo, e sperare in una cicatrizzazione per seconda intenzione, o devo in qualche modo correggere diversamente il fatto?

Ci ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La circoncisione è un intervento assolutamente banale, ma i tempi di stabilizzazione sono più lunghi di quanto generalmente ci si attende. Soli dieci giorni non sono ovviamente sufficienti per esprimere qualsiasi giudizio, noi raccomandiamo sempre ai nostri pazienti di non perdersi in considerazoni e dubbi prima di 40 giorni, tempo ragionevolmente necessario per una completa cicatrizzazione e un sufficiente recupero dell'elasticità dei tessuti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mi esprimo meglio, non mi aspetto ora di vedere un risultato ormai completo perché appunto, mi rendo conto che il tempo trascorso sia ovviamente insufficiente, per trarre delle conclusioni.
la mia è una domanda riguardante il percorso, della guarigione.
nello specifico riguardo a questi taglietti, appunto nei 10 giorni post intervento, ed eventualmente capire se la situazione rientri nella normalità o possa essere una condizione che non si dovrebbe appunto verificare, trascorsi già 10 giorni dall’intervento.
ci tenevo a chiederlo oltretutto, siccome stamattina ho perso anche l’ultimo punto di sutura nella zona dorsale.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto assolutamente nella norma. Se poi le restano dei dubbi l'unica possibilità è che si faccia ricontrollare da chi l'ha operata. Le necessità di revisione chirurgica di una circonsione sono assolutamente rare e praticamente tutte nel primo periodo post-operatorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la chiarezza e la disponibilità.