Valori psa

Buonasera doct...sono un uomo di 47 anni da 10 anni circa causa calcificazioni prostata faccio analisi PSA...ho sempre avuto Valori psa totali superiori a 2 e il rapporto ratio 20/22%...faccio sempre analisi perché in passato mio padre ha avuto tumore prostatico...l'ultima analisi
PSA totale 2, 71
PSA free 0, 521
Rapporto PSA t/free 19%.
(Valori maggiori di 20)
Ecografia solite calcificazioni e prostata ingrandita 52 mm...esplorazione rettale tutto ok
Ho usato prostaflog per un mese per vedere se si sfiammava e in più ho problemi di erezione che nessuno riesce a risolvere da anni oramai e provando di tutto...
Non ho problemi urinari
Cosa potrei fare?
Meglio rifare analisi?
O meglio fare RMN?

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata in questo momento ci pare francamente un costoso eccesso di scrupolo. Crediamo che la maggioranza dei nostri Colleghi sarebbe orientata a mantenere un programma di controlli frequenti (ma non maniacali) del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it