Parere su esami prostata

Ho effettuato esami del PSA i risultati sono i seguenti:
S-PSA 2.010 ng/ml < 4.000
S-PSA FREE 0.384 ng/ml
S-PSA INDEX 19.1 % > 20.0
Leggevo che valori percentuali bassi nel rapporto fra i primi due valori possono indicare problemi, il mio valore è quasi normale ma sinceramente non ci capisco assolutamente nulla e rischio solo di allarmarmi leggendo vari pareri on line.
Chiedo a Voi esperti un parere in merito, grazie per la disponibilità.

PS Ho effettuato nel mese di novembre eco prostatica in cui risultava.
PROSTATA LIEVEMENTE AUMENTATA DI VOLUME FIBROADENOMATOSA NELLA NORMA PER L'ETA' (60 ANNI).

RESIDUO POSTMINZIONE SCARSO NON SIGNIFICATIVO
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Salve, i suoi valori di psa ed il rapporto rientrano nei limiti della norma, ma tali esami vanno sempre contestualizzati da parte dell’urologo tramite la visita e l’esplorazione rettale della prostata, che rimane la manovra centrale per valutare lo stato dell’organo. Gli esami da soli sono solo uno strumento che indirizza l’urologo nel suo percorso diagnostico

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica