Verifica dei valori del psa

Salve.

Ho 54 anni.

Nei miei ultimi esami del sangue, sono stati inseriti per un semplice controllo, i valori del PSA.

Non per disturbi particolari di minzione o dolori pelvici.

Non so se rilevante ma sono stato sottoposto a Orchiectomia e Radioterapia nel 2006 per Seminoma,
per fortuna senza mai recidive e rilevata cisti su Prostata di circa 9 mm in vecchia ecografia degli anni 90,
mai più ripetuta ed in altra ecografia rilevata iniziale IPB.

Assumo solo un farmaco a base di sodio valproato e acido valproico per disturbi di ansia.

In attesa di una ecografia prostatica e relativa visita urologica, vorrei intanto un parere sui valori rilevati,
perchè ho letto brutte cose a riguardo.

Al 3 dicembre 2022:
PSA 4, 26
PSA Free 0.96
Rapporto PSA Free/PSA Totale 0, 23
CEA 0, 6
LDH 182
Alfafetoproteina 0, 9
Beta HCG 0, 6

Al 11 marzo 2023:
PSA 3, 61
PSA Free 0, 90
Rapporto PSA Free/PSA Totale 0, 25

Ringrazio chi potrà darmi informazioni sulla loro interpretazione,
se possibile per escludere la presenza di un tumore.

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il valore precedente del PSA totale era ai limiti superiori della norma per la sua età, sebbene con il conforto di un rappoto libero/totale non sospetto. Al più recente controllo, il valore pare sceso in modo significativo, quindi in base a questi dati non vi sarebbe al momento ragione di preoccuparsi eccessivamente. In ogni caso, la valutazione diretta è indispensabile, soprattutto per impostare un calendario dei futuri controlli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio di cuore per avermi rassicurato e spiegato tempestivamente!