Psa libero basso

Buonasera, dopo analisi di controllo ho riscontrato psa totale 3.80 (precedente a novembre 3.87) e libero 0, 41 rapporto 11.

L'urologo a novembre senza visita ha detto che avevo un pò d'infiammazione.

Adesso invece mi ha prescritto Risonanza Multiparametrica.

Mi devo preoccupare?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima il PSA libero assume un significato diagnostico per valori del PSA totale superiori a 4 ng/ml. Così per il rapporto libero/totale. Pertanto, nella sua situazione siamo su valori marginali, di non evidente sospetto. D'ogni modo vi sono dei fattori che possono aver indotto il nostro Collega ad approfondire prudenzialmente gli accertamenti, come ad esempio un sospetto alla palpazione diretta della prostata, oppure valori di PSA totale in progressiva e costante ascesa nell'ultimo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Veramente il Collega non mi ha fatto la visita con la palpazione, ma ha ritenuto di saltare questo passaggio visto le analisi. Io avevo letto da più parti che effettivamente con il psa totale inferiore a 4 il psa libero non aveva alcuna rilevanza. Lei ritiene possibile che possa esserci con questi valori un tumore o potrebbe trattarsi di prostatite visto che ne ho sofferto spesso in passato? Mi scusi per l'insistenza e La saluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A questo punto è vano esprimere delle ipotesi, che a distanza non è possibile verificare. Faccia la risonanza magnetica, senza particolari apprensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it