Esami sangue!

Buongiorno! Ho 42 anni, il dottore mi ha dato gli analisi del sangue, tra questi ha messo anche per la prostata, ma non mi ha detto nulla di quello che devo fare prima, di non avere rapporti sessuali niente, io ho fatto gli analisi però non mi sembra l'età giusta per fare per la prostata senza nessun sintomo, mi hanno detto altri amici dottori che essendo in età fertile e quasi impossibile che esca un valore normale.
Vorrei un vostro parere.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Probabilmente lei fa riferimento al PSA, esame di sangue che appunto si esegue per individuare al più presto possibile un tumore maligno della prostata. Questo esame non ha altri scopi diversi da questo, pertanto viene eseguito solo quando il rischio di tumore della prostata si fa più consistente, ovvero in media tra i 50 ed i 75 anni. L’esame viene anticipato ai 40 anni circa se nella famiglia si sono già avuti casi di tumore della prostata nei parenti stretti (es. padre e fratelli), cosa che lei non ci riferisce. Se eseguito prima di questa età, l’esame in genere dà risultati molto bassi, a meno che venga eseguito in corso di infiammazioni della prostata e delle basse vie urinarie (prostatite). In questi casi il risultato può essere preoccupante anche se non vi è tumore. Pertanto proprio in queste situazioni è meglio evitare di fare l’esame ed eventualmente attendere che la situazione sia migliorata, almeno qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! Grazie mille per la risposta,no in famiglia nessun caso, io non ho nessun sintomo, vorrei sapere se c'entra qualcosa se un giorno prima ho avuto rapporti con mia moglie? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi doveva informare di quello che devo o non devo fare prima?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quando si esegue l'esame del PSA in genere si consiglia l'astinenza nei 4-5 giorni antecedenti. In ogni caso alla sua età l'esame del PSA non ha alcuna reale utilità ed un eventuale risultato anòmalo deve essere giudicato dallo specialista e non è quasi mai sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it