Psa alterato

Salve volevo chiedere un parere, un mese e mezzo fa mio padre (79 anni) ha fatto le analisi cliniche di routine ed è uscito il valore PSA alterato il valore massimo poteva essere 4.1 e lui aveva 4, 97, gli ho fatto fare una visita urologica e gli è stato prescritto xatral 10mg e profluss per un mese dopodiché ripetere gli esami.
Oggi ha ritirato gli esami ed il valore PSA è aumentato a 5.1 mentre PSA libero 1.5, in attesa della seconda visita urologica volevo capire da cosa può dipendere se è un valore allarmante grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ad un'età che si approssima agli 80, non si tratta di valori immediatamente preoccupanti. Considerando come è stata impostata la terapia, ci pare che il Collega non abbia riscontrato particolari sospetti, se non un probabile ingrossamento della prostata, tipico dell'età matura, verosimilmente accompagnato da disturbi urinari. Il rapporto tra PSA libero e totale sfiora il 30%, tipico di queste situazioni benigne. La variazione di soli 2 decimi del PSA totale dopo 45 giorni ovviamenete non ha alcun significato, sarà comunque saggio continuare a controllare, anche se in modo non maniacale (es. ogni 6 mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille se non erro il medico disse che nel caso i valori non scendevano gli faceva fare una tac
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se i valori tendessero a risalire costantemente verso 6, 7 ed oltre sarà eventualmente il caso di fare una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Aggiornamento oggi mio padre ha fatto la visita di controllo che doveva fare dopo un mese il medico gli ha prescritto una risonanza magnetica di controllo per togliere ogni dubbio sulla presenza o meno di qualche polipo e che potevamo fare con calma senza fretta. Volevo capire se può essere qualcosa di preoccupante
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
All'età di suo padre, come abbiamo già scritto, con questi presupposti ogni approfondimento diagnostico costituisce un eccesso di scrupolo, dettato comunque da condizioni contingenti anche extra sanitarie (es. apprensione dei congiunti) che noi a distanza non siamo in grado di valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille per la risposta in realtà l'unico in apprensione sono io che non ero presente alla visita ed ho solo letto quello che ha scritto il medico. Da come spero anch'io mio padre dice che non ha niente.
[#7]
Utente
Il referto del medico è questo: E.r rettale prostata x2, bilobata bordi normali, ..... modesto aumentato di ..... perimetro destro verso l'apice. E poi la prescrizione ella risonanza. Dove ho messo i puntini non si capisce ciò che ha scritto il medico.
[#8]
Utente
Buonasera e scusate se ritorno sull'argomento mio padre ha fatto la risonanza è siamo in attesa di risposta. Volevo chiedervi che differenza c'è tra iperplasia prostatica e nodulo prostata? Alcuni siti portano che l iperplasia è un tumore in altri porta che è un semplice ingrossamento. A mio padre sta scritto sospetto nodulo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Iperplasia prostatica è la definizione scientifica corretta dell'ingrossamento benigno dell'età matura, che è da considerare fisiologico e non tumorale, seppure benigno. Si tratta del comune ingrossamnto, talora definito genericamente "adenoma" i cui caratteri alla visita sono abbastanza inequivocabili per lo specialista. Quando si parla di "nodulo" invece in genere si intende una irregolarità di profilo o consistenza della ghiandola che si ritiene meritevole di ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ok grazie mille dottore sempre molto preciso quindi può essere un piccolo tumore giusto ? Chiedo perché non ero presente alla vista ora attendiamo la risposta e vediamo. A mio padre sta scritto che la prostata è ingrossata e ci sta un sospetto nodulo
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quando non si eseguiva ancora la risonanza magnetica, questi noduli più o meno sospetti venivano direttamente sottoposti a biopsia, che circa 8 volte su 10 risultava negativa per tumore. Oggi con la risonanza magnetica si riesce a caratterizzare con elevata precisione la situazione in modo da eseguire la biopsia solo nei casi veramente dubbi e per di più in modo mirato sulla lesione sospetta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Buongiorno dottore grazie mille. Appena ci danno l'esito se vuole l'aggiorno (l'unico problema sono i tempi lunghi per la risposta)
[#13]
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ancora abbiamo ritirata la risonanza in attesa dell'appuntamento con l'urologo che ci segue allego il referto:
RM ADD INFERIORE CON MDC L'esame RM della regione prostatica, eseguito con sequenze T1/T2 SPIR TSE EPI BH, su piani assiale, coronale e sagittale, prima e dopo iniezione in vena di mezzo di contrasto paramagnetico, con tecnica multifasica e multiparametrica, ha mostrato vescica poco distesa, a pareti regolari per spessore e segnale a contenuto omogeneo.
Prostata di dimensioni aumentate per ipertrofia di tipo fibromatoso della zona centrale ad aspetto polilobato caratterizzato da estesa fibrosi e piccole aree nodulari a tratti similcistiche (4 cm H x 3 cm DAP x 4.7 cm DLL Vol. 31 cc) Capsula regolare con normale differenziazione delle zone periferiche. Vescicole
seminali nella norma.
Assenza di adenopatie linfonodali pelviche, otturatorie ed inguinali. Non si osservano alterazione della diffusività a carattere di patologia. Assenza di aree di irregolare enhancement del segnale nelle immagini T1 dipendenti acquisite dopo iniezione in vena di gadodiammide.
Pi-rads 2.

So che deve essere visionato il CD piu attentamente ma da come ho capito si esclude un tumore giusto?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di ingrossamento benigno, si esclude la degenerazione tumorale. Tutto facilmente prevedibile

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Grazie mille gentilissimo