Eco addome completo

Buongiorno, nei giorni scorsi ho eseguito eco addome completo.
Dal referto è emerso:
colecisti e vie biliari nella norma
pervio l'asse spleno portale
aorta nei limiti
pancreas senza evidenti slargamenti patologici
milza nei limiti di norma
reni in sede regolari per dimensioni e morofologia, conservato lo spessore corticale
non segni di idronefrosi
vescica ben distesa, con pareti regolari, a contenuto eco privo
prostata un po disomogenea, con alcune calcificazioniparenchimali, presenta volume di 20cc
non liquido libero in addome
Vorrei una spiegazione su quello che è stato visto nella prostata visto che ogni anno eseguo esami del sangue compreso PSA (nell'ultimo controllo agosto 2022 il valore del PSA risultava 0.442 con valore di riferimneto < 2 con età compresa tra 40 e 49.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L’unica modesta irregolarità è costituita dalla presenza di calcificazioni all’interno della prostata. Si tratta di un rilievo molto comune e sono una sorta di cicatrici di precedenti infiammazioni guarite. Non possono causare alcun disturbo, ma talora si accompagnano a situazioni di prostatite cronica. Queste calcificazioni non possono essere eliminate tramite farmaci e tantomeno con interventi operativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it