Minizione frequente

Buon pomeriggio, scrivo per mio figlio di anni 20.
Da alcuni anni urina spesso, circa 3 volte in un'ora, beve un litro e mezzo di acqua al giorno a volte anche meno e dagli esami la glicemia è nella norma.
E stato visitato da un urologo e ha fatto etg addome e esami urine, riporto di seguito i risultati:
Visita urologica: prostata nei limiti di consistenza parenchimatosa, liscia poco dolente, terapia: leviaprost 1cp la mattina per 30 GG.
(con questa cura non ha avuto alcun miglioramento).

ETG addome completo:fegato di normale morfo-volumetria ed ecostruttura; asse spleno-portale regolare; vie biliari principali nei limiti; colecisti eumorfica, alitiasica; reni di normale morfo-volumetria ed ecostruttura; regolare la regione cefalo-pancreatica; vescica a pareti regolari esente da patologie endoluminali; assenza di espansi in sede pelvica; non versamento libero sovra e sotto-mesocolico; no RPM.

Esami urinari:
Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
pH: 5, 5 (5.5 - 6.5)
Glucosio: 0 mg|dl (fino a 20)
Proteine: 0
Emoglobina: 0, 00
Corpi chetonici: 0
Bilirubina.
0, 0
Urobilinogeno: 0, 0.
EU|dl fino a 1, 0
Nitriti:
Peso specifico: 1.020
Esame del sedimento: alcuni leucociti 4-5 p.
c.
Gli esami sono nella norma secondo l'urologo e non mi ha consigliato altri esami da far fare a mio figlio, ma il problema continua ad essere presente, chiedo cortesemente un vostro parere e che altri esami dovrebbe fare?
Grazie per la Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Queste lievi infiammazioni / congestioni della prostata, oggi comunissime nei giovani, hanno la caratteristica abbastanza comune di non causare alterazioni significative sia agli accertamenti che alla stessa visita diretta. Il Collega una debole irritaziono prostatica la ha comunque descritta. Buona parte di queste manifestazioni sono causate da uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). E' sulla assoluta regolarità di questi aspetti dello stile di vita che ci si deve basare innanzi tutto se si vuole cercare di ottenere un risultato. E' senza dubbio difficile ottenere un risultato con i soli integratori alimentari. Sono molto rari i casi in cui la situazione impone in un soggetto così giovane di passare ad ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e cortese risposta, tengo a precisare che mio figlio non è ancora sessualmente attivo (non so se questo può influire in qualche modo) e che non beve e non fuma, per quanto riguarda l'alimentazione può capitare che esageri con cibi per nulla salutari, ma questa è l'eccezione non la regola, quindi non mi spiego questa situazione. Comunque la ringrazio nuovamente e spero possa darmi qualche altro consiglio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti a 20 anni troppa astinenza può contribuire a congestionare la prostata, in sogetti predisposti questo può già essere sufficiente a causare qualche disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo la ragazza non posso trovargliela io, ma per il resto mi impegnerò a farlo mangiare ancora meglio e a bere di più. Grazie per le sue cortesi risposte.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non vorremmo apparire troppo profani, ma la - ragazza - non è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it