Potrebbe non essere sla?

Salve,
io e la mia famiglia stiamo nella speranza che quanto diagnosticato a mio papà (cioè SLA) sia errato.

Tutto è iniziato l'anno scorso dopo le prime sedute di radioterapia alla prostata e alla zona lombare dopo asportazione di tumore prostatico.

Il mio papà non si è più ripreso dalla radioterapia eseguita tutti i giorni per un mese, in cui inizialmente andava con le sue gambe e solo dopo 2 settimane era con le stampelle per diminuzione di forza e tono muscolare, e da 2 mesi circa gli è stata confermata la SLA.

Lui non si alza più, muove a fatica le game e le braccia lo stanno abbandonando sempre di più.

Ha bisogno della NIV h24, ma parla e mangia regolarmente (al momento).

L'elettromiografia ha confermato "malattia del secondo motoneurone".

Ma noi familiari, stentiamo ancora a crederci e dato che tutto è iniziato con la radioterapia, in più dolore alla schiena, pensiamo che magari possa essere altro?

Una forte infiammazione del midollo osseo?
Magari un prelievo potrebbe darci una diagnosi differente?

Spero in una risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la diagnosi è stata fatta da un Centro specializzato in malattie del motoneurone?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata data dall’ospedale Maugeri di Mistretta (ME). Ma magari si sbagliano??
Non è stato eseguito nessun prelievo del midollo o analisi del muscolo.

Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'Istituto Maugeri di Mistretta è un Centro di riferimento regionale per le malattie del motoneurone, un ottimo Centro.
Per la diagnosi di sla non serve il prelievo del midollo né la biopsia muscolare.
La diagnosi è clinica (visita neurologica) associata ad EMG.
Considerata l’eccellenza della Maugeri, la diagnosi può essere attendibile ma se avete dubbi nulla vieta di sentire un secondo parere presso un altro Centro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro