Problemi urinari

Maschio, 59 anni.

Buongiorno e grazie per il servizio svolto.
Vi descrivo la mia problematica.

Ho sempre avuto problemini urinari che mi portano ad avere stimoli improvvisi.

Ultimamente, però notte normalmente mi alzo nelle 7 ore due volte, mentre di giorno la cosa è regolare.
Il getto è buono.
Breve storia.
Soffro di IPB e mi sottopongo annualmente (a volte anche prima) ad esame PSA.
Nel dicembre 2020, a seguito di PSA totale leggermente alterato (valore giugno 4, 81, ottobre 4, 97) mi viene richiesta una risonanza magnetica multiparametrica.
Essa da esisto negativo.
Adesso i mio PSA è 2, 1 MENTRE A DICEMBRE ERA 1, 7).
Annualmente mi sottopongo a ECO ADOME COMPLETO per controllo e monitoraggio calcolo.
L'ultima, a settembre era andata bene.

Esami ematici a dicembre tutto nella norma tranne colesterolo...
Ho effettuato dietro richiesta medico di base esami urina in data 1 aprile 2023 e sono venuto fuori i seguenti valori FUORI NORMA:
Emoglobina 0, 03 (normale inferiore 0, 02)
Eritrociti 20 (normale inferiore a 18)
Dati allarmanti?

Come debbo comportarmi?

Potrebbe trattarsi di una infiammazione?

Certo che lo stimolo di andare spesso in bagno è molto fastidioso.

Grazie per tutto e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le alterazioni sono tutto sommato modeste e compatibili con un ingrosamento della prostata o per la presenza di codesto "calcolo", cui lei accenna senza oltre precisare. Sabbe oppotuno chiarire meglio. In quanto ai suoi disturbi (stimoli improvvisi, imperiosità), se presenti da molto tempo potrebbero anche non essere completamente legati alla prostata, ma anche alla vescica. Meriterebbe forse approfondire un po' da questo punto di vista e valutare le indicazioniad un eventuale studio funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio e grazie prima di tutto.
Ha ragione: completo la descrizione del calcolo come da ultima ecografia fatta a settembre.
Calcolo rene sx di 8 mm nei calici medi. ma senza dilatazioni calicopieliche.
Prostata dimensioni 48 mm x 34mm.
Residuo post minzionale 119 cc anche per eccessiva replezione iniziale.
Il mio medico, al momento, non mi ha prescritto nessuna cura antibiotica.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il piccolo calcolo del rene, in situazione periferica, senza dilatazione e - a quanto pare - senza disturbi significativi, in genere non merita un trattamento attivo, ma solo un controllo periodico. Peraltro, può giustificare la presenza costante di lievi tracce di sangue nelle urine. Non può ovviamente influenzare in alcun modo la funzione urinaria. Per il resto, il flusso urinario definito come buono associato alla presenza di stimoli improvvisi presenti da molto tempo conferma la necessità di dare maggiore importanza alla funzione della vescica, piuttosto che alla prostata, con eventuali ulteriori accertamenti, come abbiamo già scritto. Questo necessita però della attenta valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la precisione, professionalità e cortesia.
Seguirò il suo consiglio per un esame urodinamico della vescica.
Al momento sto prendendo Prostamol.
A breve ho anche in programma Ecografia addome completo ( cosa che faccio ogni anno).
Grazie ancora e buona Pasqua!