Sensazione costante e frequente di dover urinare

Salve,

da qualche mese, solamente la sera prima di andare a dormire, mi accade di avere la sensazione costante e frequente di dover urinare (anche 3-5 volte nell'arco di mezz'ora), causando irrequietezza e frustrazione dal momento che la vescica dalla seconda/terza volta risulta già completamente svuotata, ma la sensazione persiste.

Ho fatto le analisi delle urine e l'urinocoltura, questi i risultati:

ESAME DELLE URINE (aggiungo l'asterisco ai valori fuori intervallo)
ph: 5, 5
Peso specifico: 1, 027
Glucosio: 0
Albumina: 0
Emoglobina: 0, 03*
Esterasi Leucocitaria: assente
Nitriti: negativi
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0
Emazie: 31*
Leucociti: 10
Cellule epiteliali squamose: ALCUNE*
Batteri: RARI*

URINOCOLTURA
Esito: Negativo
Presenza di flora polimicrobica, si consiglia ricontrollo in presenza di sintomi.

Chiedo un aiuto a interpretare i dati di cui sopra, anche alla luce del fatto che questa sensazione ci sia solamente la sera, e non durante il giorno.

Vi ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il fatto che il disturbo si presenti solo la sera è difficile da spiegare, si può ipotizzare un aumento della sensibilità dovuto alla stanchezza o al bioritmo (chissà?), ma non possiamo andare al di là di semplici congetture. I risultati dell'esame delle urine rilevano solo lievissime alterazioni, non specifiche. Alla sua età, le lievi disfunzioni vescicali con urine sterili sono talora legate all'influsso ormonale, pertanto le chiedimo se i suoi cicli mestruali sono regolari, se assume la pillola oppura la ha cambiata di recente. In ogni caso, se la cosa è per lei fastidiosa, è certamente opportuno che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it